La mia ricerca è il risultato di un percorso interdisciplinare fra design, antropologia e pedagogia, allo scopo di verificare il contributo del design nel processo di educazione interculturale, parte della più ampia educazione alla cittadinanza. Per verificarne il contributo, ho costruito un caso-studio esplorativo con un metodo pedagogico di riferimento (il Reggio- Emilia approach) e rivolto a uno specifico target di riferimento (la scuola dell’infanzia, 3-6 anni). La struttura della tesi è suddivisa in tre parti consecutive, che muovono dal generale al particolare: - MACRO: gli scenari di riferimento e quelli possibili, verso i quali tendere; - MESO: il tema della sostenibilità e della sua educazione, una riflessione sul design in rapporto al tema interculturale e pedagogico, un’analisi qualitativa dei casi-studio di riferimento; - MICRO: la costruzione del caso-studio esplorativo, la metodologia applicata, la verifica sul campo, gli esiti e le conclusioni. La mia ricerca, di natura progettuale, è stata condotta attraverso un processo design-driven, che mi ha portata prima a progettare e in seguito a verificare delle attività di apprendimento specifiche sul tema della diversità culturale, attraverso giochi appositamente progettati. Le conclusioni riportano le risposte relative alla domanda di ricerca iniziale, basate sull’interpretazione dei dati emersi, unitamente a una riflessione sulle possibili direzioni di lavoro ancora da percorrere per contribuire all’ampio e variegato tema dell’educazione interculturale. In linea con la natura del caso-studio esplorativo, la mia tesi rappresenta prima di tutto un preludio per futuri progetti di ricerca e per fare questo, ho cercato di trasmettere, in maniera più ampia e completa possibile, quelle informazioni e riflessioni che sono state alla base del mio percorso di ricerca, così da dotare i potenziali follow-up di tutto il materiale necessario a una profonda comprensione dell’ambito da me indagato. ---ENG---- My research is the result of an interdisciplinary approach which combines anthropological and pedagogical theories. The goal is to understand the design contribution to the field of intercultural education, which is part of the wider education to citizenship. In order to achieve this goal, my research has been conducted following a design-driven exploratory case based on the Reggio Emilia approach (children aged 3 to 6 years). The thesis is divided into three main parts, from a general to a particular analysis: - MACRO: the contemporary scenarios and the forthcoming ones; - MESO: sustainability and education to sustainability; intercultural design and design for children; qualitative analysis of case studies; - MICRO: exploratory case-study process, methodology, feedback, results and conclusions. My research is practice-oriented and design- driven, aimed to design intercultural activities for children. Based on data analysis, the final chapter reports the main answers to the fundamental question of the research "Can design contribute to the intercultural innovation- based education?"; furthermore, it reflects on how design can contribute to intercultural education in other ways. This thesis is a case study whose main aim is to open up new avenues for future research. Here, a considerable amount of extra material is provided with the hope that follow-up projects can benefit from my contribution to this research area.

Mondiale!: un caso studio esplorativo fra design, antropologia e pedagogia per un contributo all'educazione interculturale / valentina frosini. - (2019).

Mondiale!: un caso studio esplorativo fra design, antropologia e pedagogia per un contributo all'educazione interculturale

valentina frosini
2019

Abstract

La mia ricerca è il risultato di un percorso interdisciplinare fra design, antropologia e pedagogia, allo scopo di verificare il contributo del design nel processo di educazione interculturale, parte della più ampia educazione alla cittadinanza. Per verificarne il contributo, ho costruito un caso-studio esplorativo con un metodo pedagogico di riferimento (il Reggio- Emilia approach) e rivolto a uno specifico target di riferimento (la scuola dell’infanzia, 3-6 anni). La struttura della tesi è suddivisa in tre parti consecutive, che muovono dal generale al particolare: - MACRO: gli scenari di riferimento e quelli possibili, verso i quali tendere; - MESO: il tema della sostenibilità e della sua educazione, una riflessione sul design in rapporto al tema interculturale e pedagogico, un’analisi qualitativa dei casi-studio di riferimento; - MICRO: la costruzione del caso-studio esplorativo, la metodologia applicata, la verifica sul campo, gli esiti e le conclusioni. La mia ricerca, di natura progettuale, è stata condotta attraverso un processo design-driven, che mi ha portata prima a progettare e in seguito a verificare delle attività di apprendimento specifiche sul tema della diversità culturale, attraverso giochi appositamente progettati. Le conclusioni riportano le risposte relative alla domanda di ricerca iniziale, basate sull’interpretazione dei dati emersi, unitamente a una riflessione sulle possibili direzioni di lavoro ancora da percorrere per contribuire all’ampio e variegato tema dell’educazione interculturale. In linea con la natura del caso-studio esplorativo, la mia tesi rappresenta prima di tutto un preludio per futuri progetti di ricerca e per fare questo, ho cercato di trasmettere, in maniera più ampia e completa possibile, quelle informazioni e riflessioni che sono state alla base del mio percorso di ricerca, così da dotare i potenziali follow-up di tutto il materiale necessario a una profonda comprensione dell’ambito da me indagato. ---ENG---- My research is the result of an interdisciplinary approach which combines anthropological and pedagogical theories. The goal is to understand the design contribution to the field of intercultural education, which is part of the wider education to citizenship. In order to achieve this goal, my research has been conducted following a design-driven exploratory case based on the Reggio Emilia approach (children aged 3 to 6 years). The thesis is divided into three main parts, from a general to a particular analysis: - MACRO: the contemporary scenarios and the forthcoming ones; - MESO: sustainability and education to sustainability; intercultural design and design for children; qualitative analysis of case studies; - MICRO: exploratory case-study process, methodology, feedback, results and conclusions. My research is practice-oriented and design- driven, aimed to design intercultural activities for children. Based on data analysis, the final chapter reports the main answers to the fundamental question of the research "Can design contribute to the intercultural innovation- based education?"; furthermore, it reflects on how design can contribute to intercultural education in other ways. This thesis is a case study whose main aim is to open up new avenues for future research. Here, a considerable amount of extra material is provided with the hope that follow-up projects can benefit from my contribution to this research area.
2019
Giuseppe Lotti
ITALIA
Goal 4: Quality education
Goal 11: Sustainable cities and communities
valentina frosini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Mondiale def_doppia pagina.pdf

accesso aperto

Descrizione: ricerca interdisciplinare fra design, antropologia e pedagogia
Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Open Access
Dimensione 113.56 MB
Formato Adobe PDF
113.56 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1155813
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact