. La monografia, attraverso un approccio Vygotskiano, si incentra sulle strategie di lettura e comprensione di testi accademici e professionali economico-aziendali in inglese ed in italiano da parte di studenti universitari italiani. La metodologia qualitativa è supportata da quella quantitativa. I dati emergenti indicano, attraverso un’analisi Geeiana e Hallidayiana dei testi letti, che l’inadeguata ricontestualizzazione delle conoscenze concettuali e linguistiche e la conseguente mancata comprensione dei testi dovrebbe essere collocata e valutata entro un ampio processo definito nello studio contextual syncretism. Questo comprende numerose variabili che interagiscono sincronicamente e sinergicamente con le strategie didattiche, i curricula, oltre all’intera programmazione dei corsi di Lingua Inglese a livello universitario.

Comprehending domain-specific texts. A contextual syncretism analytical approach / Samson Christina. - STAMPA. - (2012).

Comprehending domain-specific texts. A contextual syncretism analytical approach

Samson Christina
2012

Abstract

. La monografia, attraverso un approccio Vygotskiano, si incentra sulle strategie di lettura e comprensione di testi accademici e professionali economico-aziendali in inglese ed in italiano da parte di studenti universitari italiani. La metodologia qualitativa è supportata da quella quantitativa. I dati emergenti indicano, attraverso un’analisi Geeiana e Hallidayiana dei testi letti, che l’inadeguata ricontestualizzazione delle conoscenze concettuali e linguistiche e la conseguente mancata comprensione dei testi dovrebbe essere collocata e valutata entro un ampio processo definito nello studio contextual syncretism. Questo comprende numerose variabili che interagiscono sincronicamente e sinergicamente con le strategie didattiche, i curricula, oltre all’intera programmazione dei corsi di Lingua Inglese a livello universitario.
2012
978-88-6055-762-9
Samson Christina
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1161549
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact