. La monografia, attraverso un approccio Vygotskiano, si incentra sulle strategie di lettura e comprensione di testi accademici e professionali economico-aziendali in inglese ed in italiano da parte di studenti universitari italiani. La metodologia qualitativa è supportata da quella quantitativa. I dati emergenti indicano, attraverso un’analisi Geeiana e Hallidayiana dei testi letti, che l’inadeguata ricontestualizzazione delle conoscenze concettuali e linguistiche e la conseguente mancata comprensione dei testi dovrebbe essere collocata e valutata entro un ampio processo definito nello studio contextual syncretism. Questo comprende numerose variabili che interagiscono sincronicamente e sinergicamente con le strategie didattiche, i curricula, oltre all’intera programmazione dei corsi di Lingua Inglese a livello universitario.
Comprehending domain-specific texts. A contextual syncretism analytical approach / Samson Christina. - STAMPA. - (2012).
Comprehending domain-specific texts. A contextual syncretism analytical approach
Samson Christina
2012
Abstract
. La monografia, attraverso un approccio Vygotskiano, si incentra sulle strategie di lettura e comprensione di testi accademici e professionali economico-aziendali in inglese ed in italiano da parte di studenti universitari italiani. La metodologia qualitativa è supportata da quella quantitativa. I dati emergenti indicano, attraverso un’analisi Geeiana e Hallidayiana dei testi letti, che l’inadeguata ricontestualizzazione delle conoscenze concettuali e linguistiche e la conseguente mancata comprensione dei testi dovrebbe essere collocata e valutata entro un ampio processo definito nello studio contextual syncretism. Questo comprende numerose variabili che interagiscono sincronicamente e sinergicamente con le strategie didattiche, i curricula, oltre all’intera programmazione dei corsi di Lingua Inglese a livello universitario.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.