Il progetto promosso da Inail Direzione regionale per la Toscana e condiviso e sottoscritto da Regione Toscana, dall’Ufficio scolastico regionale del Miur e dal Dipartimento di scien- ze della terra dell’Università degli studi di Firenze è attivo dal 2013 ed ha visto il coinvol- gimento di 52 plessi scolastici di ogni ordine e grado distribuiti in tutto il territorio della Toscana. L’obiettivo è quello di valutare il grado di sicurezza geologica dell’edificio scola- stico, valutare le conoscenze e quindi la resilienza degli occupanti (docenti, personale ata e alunni) e creare i presupposti affinché siano integrati i documenti di valutazione dei rischi e i piani di emergenza con una valutazione dei rischi di natura geologica e le adeguate rispo- ste alle emergenze. La resilienza è considerata come la capacità che ogni comunità consape- vole di convivere con rischi ha di reagire in modo attivo alla presenza di un pericolo, predi- sponendo strategie di prevenzione integrate con le Autorità locali. In caso di rischi poten- zialmente molto lesivi e che possono coinvolgere la totalità delle persone presenti in un luogo di lavoro è di estrema importanza che la risposta alle emergenze sia pronta, adeguata e ben organizzata.
Diffondere la conoscenza e la consapevolezza dei rischi geologici nelle scuole tramite l’informazione, l’innovazione e l’educazione / Valori L.; Gambacciani L.; Morelli S.; Pazzi V.. - STAMPA. - (2018), pp. 81-86. (Intervento presentato al convegno Seminario di aggiornamento dei professionisti Contarp, Csa, Cit Sfide e cambiamenti per la salute e la sicurezza sul lavoro nell’era digitale tenutosi a Firenze, Italia nel 23-25 ottobre).
Diffondere la conoscenza e la consapevolezza dei rischi geologici nelle scuole tramite l’informazione, l’innovazione e l’educazione
Morelli S.;Pazzi V.
2018
Abstract
Il progetto promosso da Inail Direzione regionale per la Toscana e condiviso e sottoscritto da Regione Toscana, dall’Ufficio scolastico regionale del Miur e dal Dipartimento di scien- ze della terra dell’Università degli studi di Firenze è attivo dal 2013 ed ha visto il coinvol- gimento di 52 plessi scolastici di ogni ordine e grado distribuiti in tutto il territorio della Toscana. L’obiettivo è quello di valutare il grado di sicurezza geologica dell’edificio scola- stico, valutare le conoscenze e quindi la resilienza degli occupanti (docenti, personale ata e alunni) e creare i presupposti affinché siano integrati i documenti di valutazione dei rischi e i piani di emergenza con una valutazione dei rischi di natura geologica e le adeguate rispo- ste alle emergenze. La resilienza è considerata come la capacità che ogni comunità consape- vole di convivere con rischi ha di reagire in modo attivo alla presenza di un pericolo, predi- sponendo strategie di prevenzione integrate con le Autorità locali. In caso di rischi poten- zialmente molto lesivi e che possono coinvolgere la totalità delle persone presenti in un luogo di lavoro è di estrema importanza che la risposta alle emergenze sia pronta, adeguata e ben organizzata.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Valori et al. 2018.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
615.64 kB
Formato
Adobe PDF
|
615.64 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.