Nell'ambito di una formazione liceale che abbia cura della dimensione interdisciplinare del sapere, è essenziale distinguere l'oggetto e il metodo di ogni insegnamento. Il contributo intende offrire una sintetica trattazione della distinzione tra "oggetto reale" e "oggetto formale" in storia per passare poi agli elementi del metodo storico, distinguendo fase euristica e fase critica. Si tratta di aspetti rilevanti della formazione universitaria relativa alla didattica della storia per i futuri insegnanti dei licei

Dall’oggetto il metodo. Per esempio in storia / Nanni, Paolo. - STAMPA. - (2014), pp. 74-80.

Dall’oggetto il metodo. Per esempio in storia

Nanni, Paolo
2014

Abstract

Nell'ambito di una formazione liceale che abbia cura della dimensione interdisciplinare del sapere, è essenziale distinguere l'oggetto e il metodo di ogni insegnamento. Il contributo intende offrire una sintetica trattazione della distinzione tra "oggetto reale" e "oggetto formale" in storia per passare poi agli elementi del metodo storico, distinguendo fase euristica e fase critica. Si tratta di aspetti rilevanti della formazione universitaria relativa alla didattica della storia per i futuri insegnanti dei licei
2014
Fondazione per la Sussidiarietà
Eddo Rigotti, Carlo Wolfsgruber
Conoscenza e compimento di sé. Formazione interdisciplinare in Matematica, Scrittura, Storia, Dante
74
80
Nanni, Paolo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1170652
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact