Nell'ambito della didattica della storia, sono elementi di particolare rilievo sia la nascita dell'interesse per la disciplina, sia l'incidenza del soggetto nella conoscenza storica. Attraverso una esemplificazione, derivante dall'esperienza di ricerca nell'ambito della storia medievale, sono evidenziati aspetti relativi alla lettura e interpretazione delle fonti storiche (le condizioni del vedere) e della comunicazione storica (le condizioni dello scrivere). Il contributo intende offrire elementi utili nella formazione universitaria dei docenti liceali, anche al fine di curare la pratica dell'insegnamento della storia e le esercitazioni tipiche come l'elaborazione di testi argomentativi in storia (scritti e orali)
Le condizioni del vedere e dello scrivere. Una esemplificazione / Nanni, Paolo. - STAMPA. - (2014), pp. 262-269.
Le condizioni del vedere e dello scrivere. Una esemplificazione
Nanni, Paolo
2014
Abstract
Nell'ambito della didattica della storia, sono elementi di particolare rilievo sia la nascita dell'interesse per la disciplina, sia l'incidenza del soggetto nella conoscenza storica. Attraverso una esemplificazione, derivante dall'esperienza di ricerca nell'ambito della storia medievale, sono evidenziati aspetti relativi alla lettura e interpretazione delle fonti storiche (le condizioni del vedere) e della comunicazione storica (le condizioni dello scrivere). Il contributo intende offrire elementi utili nella formazione universitaria dei docenti liceali, anche al fine di curare la pratica dell'insegnamento della storia e le esercitazioni tipiche come l'elaborazione di testi argomentativi in storia (scritti e orali)I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.