I libri 14-15 delle ‘Metamorfosi’ presentano il problematico approdo della narrazione del poema nel ‘Latium vetus’, cornice di racconti che ritornano al passato mitico greco. Il presente volume vuole riflettere su questa difficile interazione tra ‘grecità’ e ‘romanità’ in una prospettiva un po’ diversa rispetto a quella che si è consolidata negli studi ovidiani più recenti: come viene presentato, il mito greco? E chi se lo racconta? Come influisce l’ambientazione sul destino dei personaggi della cornice? Dalla prospettiva degli ‘ultimi tre miti’ di argomento amoroso del poema il libro traccia un percorso che porta ad un ribaltamento graduale dei rapporti di forza tra ‘contenuto’ e ‘contenitore’ del racconto: se il mito greco sfuma in lontananza, reso immortale da una fama che lo condanna all’immutabilità, un neonato mito italico prende forma nei giardini di un Lazio che diventa il luogo adatto per mettere in scena storie senza un passato e senza un ‘futuro’ già scritti. Il poeta che, per eccellenza, ha forzato tutti i limiti del raccontabile nella variazione del già noto si ritrova a valicare i confini di quella stessa tradizione in cui tutti l’hanno sempre visto così a suo agio.
Nel giardino di Pomona. Le Metamorfosi di Ovidio e lʼinvenzione di una mitologia in terra dʼItalia / Laura Aresi. - STAMPA. - (2017), pp. 1-354.
Nel giardino di Pomona. Le Metamorfosi di Ovidio e lʼinvenzione di una mitologia in terra dʼItalia
Laura Aresi
2017
Abstract
I libri 14-15 delle ‘Metamorfosi’ presentano il problematico approdo della narrazione del poema nel ‘Latium vetus’, cornice di racconti che ritornano al passato mitico greco. Il presente volume vuole riflettere su questa difficile interazione tra ‘grecità’ e ‘romanità’ in una prospettiva un po’ diversa rispetto a quella che si è consolidata negli studi ovidiani più recenti: come viene presentato, il mito greco? E chi se lo racconta? Come influisce l’ambientazione sul destino dei personaggi della cornice? Dalla prospettiva degli ‘ultimi tre miti’ di argomento amoroso del poema il libro traccia un percorso che porta ad un ribaltamento graduale dei rapporti di forza tra ‘contenuto’ e ‘contenitore’ del racconto: se il mito greco sfuma in lontananza, reso immortale da una fama che lo condanna all’immutabilità, un neonato mito italico prende forma nei giardini di un Lazio che diventa il luogo adatto per mettere in scena storie senza un passato e senza un ‘futuro’ già scritti. Il poeta che, per eccellenza, ha forzato tutti i limiti del raccontabile nella variazione del già noto si ritrova a valicare i confini di quella stessa tradizione in cui tutti l’hanno sempre visto così a suo agio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Nel giardino di Pomona def.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: Monografia
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
2.22 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.22 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.