Riconsiderazione del ruolo svolto da Verrocchio come rinnovatore della pittura a Firenze verso il 1470 e maestro di un'intera generazione di artisti. Rivendicazione di un catalogo di dipinti autografi e analisi dei rapporti di filiazione e rielaborazione dei modelli verrocchieschi nelle opere dei seguaci più stretti.

Le geometrie luminose di Verrocchio pittore e le loro diffrazioni a Firenze sul 1470, tra Leonardo, Ghirlandaio e Perugino / Andrea De Marchi. - STAMPA. - (2019), pp. 49-77.

Le geometrie luminose di Verrocchio pittore e le loro diffrazioni a Firenze sul 1470, tra Leonardo, Ghirlandaio e Perugino.

Andrea De Marchi
2019

Abstract

Riconsiderazione del ruolo svolto da Verrocchio come rinnovatore della pittura a Firenze verso il 1470 e maestro di un'intera generazione di artisti. Rivendicazione di un catalogo di dipinti autografi e analisi dei rapporti di filiazione e rielaborazione dei modelli verrocchieschi nelle opere dei seguaci più stretti.
2019
Marsilio
Venezia
Andrea De Marchi, Francesco Caglioti
Verrocchio il maestro di Leonardo.
Andrea De Marchi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2970033_verrocchio_impaginato_ita_low.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: pdf editoriale dell
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 17.68 MB
Formato Adobe PDF
17.68 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1177165
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact