Restauro è quell’azione eminentemente progettuale che rivendica, chiede, pratica una consapevolezza diacronica e dinamica della costruzione del mondo, per prospettare ai luoghi ed agli edifici della nostra quotidianità un futuro inedito del loro passato, della loro storia, usando con le stesse mani gli strumenti della conservazione e quelli della più inedita trasformazione critica. La disciplina del Restauro architettonico, nelle Università e nei Dipartimenti di Architettura italiani, si muove nel tempo e nello spazio, fra conoscenza ed invenzione sottoponendo alle verifiche della didattica e della ricerca principi, criteri, tecniche, idee che rappresentano la sintesi più complessa della formazione dell’Architetto, ReCoRD è un’occasione creata per mettere a confronto tempi e programmi diversi, oscillazioni recenti e meno recenti di questa disciplina attraverso sintesi di attività svolte ed in corso, appartenenti alla sfera della didattica come della ricerca, di Docenti di Restauro del Dipartimento di Architettura di Firenze (e ancor prima della Facoltà di Architettura di Firenze e dunque del Dipartimento di Restauro di quella Facoltà). La mostra e questo catalogo ripercorrono la genealogia dei nostri fondamenti formativi e quindi dell’operato di Piero Sanpaolesi per poi approdare ai più recenti esiti della didattica e delle ricerca della disciplina del Restauro architettonico a Firenze. Restoration is eminently the action of designing, and claims, asks and practices a diachronic and dynamic awareness of the world’s constructs, aiming to show places and buildings of our everyday life under an unedited future of their past, of their history, handling the tools of both conservation and the most unusual critical transformation. The discipline of architectural Restoration, in Italian Universities and Architecture Departments, moves in time and space, between knowledge and invention, submitting principles, criteria, techniques and ideas to the scrutiny of teaching and research, as the most complex sum of an architect’s training. ReCoRD was created to provide the opportunity to compare different times and programmes, and recent and less recent developments in this field, through the sum of past and present activities carried out both in teaching and research by Restoration Teachers of the Department of Architecture of Florence (as well as of the former Faculty of Architecture of Florence and therefore of the Department of Restoration of that Faculty). The exhibition and this catalogue retrace the genealogy of our formative foundations and therefore of Piero Sanpaolesi’s work, reaching the most recent results in teaching and research about the field of architectural restoration in Florence.
Progetti didattici e di ricerca nelle tematiche di Restauro / Maurizio De Vita, Giuseppe Alberto Centauro, Maria di Benedetto, Giovanni Minutoli, Virginia Neri. - ELETTRONICO. - (2019), pp. 19-28.
Progetti didattici e di ricerca nelle tematiche di Restauro
Maurizio De Vita;Giuseppe Alberto Centauro;Maria di Benedetto;Giovanni Minutoli;Virginia Neri
2019
Abstract
Restauro è quell’azione eminentemente progettuale che rivendica, chiede, pratica una consapevolezza diacronica e dinamica della costruzione del mondo, per prospettare ai luoghi ed agli edifici della nostra quotidianità un futuro inedito del loro passato, della loro storia, usando con le stesse mani gli strumenti della conservazione e quelli della più inedita trasformazione critica. La disciplina del Restauro architettonico, nelle Università e nei Dipartimenti di Architettura italiani, si muove nel tempo e nello spazio, fra conoscenza ed invenzione sottoponendo alle verifiche della didattica e della ricerca principi, criteri, tecniche, idee che rappresentano la sintesi più complessa della formazione dell’Architetto, ReCoRD è un’occasione creata per mettere a confronto tempi e programmi diversi, oscillazioni recenti e meno recenti di questa disciplina attraverso sintesi di attività svolte ed in corso, appartenenti alla sfera della didattica come della ricerca, di Docenti di Restauro del Dipartimento di Architettura di Firenze (e ancor prima della Facoltà di Architettura di Firenze e dunque del Dipartimento di Restauro di quella Facoltà). La mostra e questo catalogo ripercorrono la genealogia dei nostri fondamenti formativi e quindi dell’operato di Piero Sanpaolesi per poi approdare ai più recenti esiti della didattica e delle ricerca della disciplina del Restauro architettonico a Firenze. Restoration is eminently the action of designing, and claims, asks and practices a diachronic and dynamic awareness of the world’s constructs, aiming to show places and buildings of our everyday life under an unedited future of their past, of their history, handling the tools of both conservation and the most unusual critical transformation. The discipline of architectural Restoration, in Italian Universities and Architecture Departments, moves in time and space, between knowledge and invention, submitting principles, criteria, techniques and ideas to the scrutiny of teaching and research, as the most complex sum of an architect’s training. ReCoRD was created to provide the opportunity to compare different times and programmes, and recent and less recent developments in this field, through the sum of past and present activities carried out both in teaching and research by Restoration Teachers of the Department of Architecture of Florence (as well as of the former Faculty of Architecture of Florence and therefore of the Department of Restoration of that Faculty). The exhibition and this catalogue retrace the genealogy of our formative foundations and therefore of Piero Sanpaolesi’s work, reaching the most recent results in teaching and research about the field of architectural restoration in Florence.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Progetti didattici ..._GA Centauro inReCorD.pdf
accesso aperto
Descrizione: articolo versione finale
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
74.56 kB
Formato
Adobe PDF
|
74.56 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.