Il declino delle forme urbane, conseguente all’espropriazione allo spazio pubblico del ruolo di produzione delle attività di comunicazione, in cui l’interazione sociale non avviene più necessariamente per tramite di uno spazio fisico, bensì strutturandosi su reti immateriali, attribuisce significati inediti sia ai centri che alle periferie. In questi si posizionano in maniera contrapposta i concetti di formale ed informale, a volte con ruoli invertiti. L’aspetto provvisorio e sospeso delle vaste aree marginali, definite appunto periferia, tende a far pensare che la città sia altrove, mentre sarebbe più opportuno considerarle dei brani di città allo stato iniziale, se non addirittura visioni della città contemporanea in formazione. Come luogo dell’irruzione del nuovo, le periferie sono una sorta di stato limite in cui i processi costitutivi si modificano ancora prima della loro cognizione. Perciò la periferia, quale regione urbana delle trasformazioni momentanee, è la questione del moderno per eccellenza, della nuova immaginazione della città irrisolta, nella sua eteronomia.
Formal and Informal into City centers and surrounding areas / Claudio Zanirato. - ELETTRONICO. - two:(2019), pp. 256-257. (Intervento presentato al convegno 1st ICONA. Creativity and reality. The art of buiding future cities tenutosi a Roma nel 18-19/12/2019).
Formal and Informal into City centers and surrounding areas
Claudio Zanirato
2019
Abstract
Il declino delle forme urbane, conseguente all’espropriazione allo spazio pubblico del ruolo di produzione delle attività di comunicazione, in cui l’interazione sociale non avviene più necessariamente per tramite di uno spazio fisico, bensì strutturandosi su reti immateriali, attribuisce significati inediti sia ai centri che alle periferie. In questi si posizionano in maniera contrapposta i concetti di formale ed informale, a volte con ruoli invertiti. L’aspetto provvisorio e sospeso delle vaste aree marginali, definite appunto periferia, tende a far pensare che la città sia altrove, mentre sarebbe più opportuno considerarle dei brani di città allo stato iniziale, se non addirittura visioni della città contemporanea in formazione. Come luogo dell’irruzione del nuovo, le periferie sono una sorta di stato limite in cui i processi costitutivi si modificano ancora prima della loro cognizione. Perciò la periferia, quale regione urbana delle trasformazioni momentanee, è la questione del moderno per eccellenza, della nuova immaginazione della città irrisolta, nella sua eteronomia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
1st ICONA 19 Book of Abstract_Zanirato.pdf
accesso aperto
Descrizione: estratto integrale articolo PDF
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
817.22 kB
Formato
Adobe PDF
|
817.22 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.