L’insegnamento di Informatica del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze presenta alcune criticità legate all’elevato numero di studenti iscritti al I anno e alla loro erronea percezione che gli argomenti trattati siano di scarso interesse per la futura professione medica. Il contributo descrive una sperimentazione condotta nell’a.a. 2015/16 avente il duplice obiettivo di: (a) introdurre nell’insegnamento tematiche di studio maggiormente consone alla formazione dei futuri medici; (b) sperimentare l’uso di diverse metodologie didattiche basate sull’utilizzo delle ICT, al fine di introdurre nuovi approcci pedagogici capaci di migliorare i processi di apprendimento e nel contempo consentire un’agile gestione dell’elevato numero di studenti iscritti. L’alta percentuale di studenti che ha frequentato le lezioni e svolto le attività a distanza, nonché i dati raccolti con il questionario anonimo di gradimento, hanno evidenziato come gli argomenti trattati siano stati apprezzati e le metodologie didattiche siano risultate efficaci. I risultati ottenuti hanno indotto a riproporre tale insegnamento nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia negli a.a. successivi. Inoltre lo stesso percorso didattico è stato adottato nel Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria e in altri Corsi di Laurea sanitari dell’Ateneo fiorentino.

Innovazione e ICT nell’insegnamento di Informatica del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia / Maria Renza Guelfi, Marco Masoni, Jonida Shtylla, Andreas Robert Formiconi. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 726-734. (Intervento presentato al convegno EDEN 2018 (European Distance and E-Learning Network) ANNUAL Conference tenutosi a Genova nel 17-20 June).

Innovazione e ICT nell’insegnamento di Informatica del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia

Maria Renza Guelfi
;
Marco Masoni;Jonida Shtylla;Andreas Robert Formiconi
2018

Abstract

L’insegnamento di Informatica del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze presenta alcune criticità legate all’elevato numero di studenti iscritti al I anno e alla loro erronea percezione che gli argomenti trattati siano di scarso interesse per la futura professione medica. Il contributo descrive una sperimentazione condotta nell’a.a. 2015/16 avente il duplice obiettivo di: (a) introdurre nell’insegnamento tematiche di studio maggiormente consone alla formazione dei futuri medici; (b) sperimentare l’uso di diverse metodologie didattiche basate sull’utilizzo delle ICT, al fine di introdurre nuovi approcci pedagogici capaci di migliorare i processi di apprendimento e nel contempo consentire un’agile gestione dell’elevato numero di studenti iscritti. L’alta percentuale di studenti che ha frequentato le lezioni e svolto le attività a distanza, nonché i dati raccolti con il questionario anonimo di gradimento, hanno evidenziato come gli argomenti trattati siano stati apprezzati e le metodologie didattiche siano risultate efficaci. I risultati ottenuti hanno indotto a riproporre tale insegnamento nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia negli a.a. successivi. Inoltre lo stesso percorso didattico è stato adottato nel Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria e in altri Corsi di Laurea sanitari dell’Ateneo fiorentino.
2018
Proceedings EDEN 2018 (European Distance and E-Learning Network) ANNUAL Conference. Exploring the Micro, Meso and Macro - Navigating between dimensions in the digital learning landscape
EDEN 2018 (European Distance and E-Learning Network) ANNUAL Conference
Genova
17-20 June
Goal 4: Quality education
Maria Renza Guelfi, Marco Masoni, Jonida Shtylla, Andreas Robert Formiconi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ArticoloAttiConvegnoEMEMITALIA2018.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 762.33 kB
Formato Adobe PDF
762.33 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1180822
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact