Il ragionamento clinico è una competenza fondamentale che il medico deve acquisire per svolgere in modo appropriato l’attività professionale. Molti esperti ritengono che tale competenza si acquisisca attraverso l’esposizione a un numero elevato di casi clinici. I pazienti virtuali sono risorse multimediali interattive adatte allo scopo poiché permettono accessi plurimi ed errori in un ambiente sicuro e controllato. Per questo motivo i Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia dovrebbero considerare con maggiore attenzione l’adozione di questo approccio nella formazione curriculare del medico. In questo lavoro descriveremo le soluzioni organizzative disponibili per un Corso di Laurea che intende muoversi in questa direzione. Discuteremo 3 alternative: applicazione di una logica di riuso di risorse digitali, acquisto di prodotti multimediali da una organizzazione esterna, formazione di un Consorzio tra una o più Università, nazionali e internazionali. Per ogni soluzione, descriveremo vantaggi e criticità, con l’intento di fornire indicazioni a chi intende muoversi in questa direzione in una ottica organizzativa e di disporre di casi clinici virtuali per gli insegnamenti di tipo clinico.
Pazienti virtuali nel Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia: un'agenda organizzativa / Marco MASONI, Maria Renza GUELFI, Jonida SHTYLLA, Domenico PRISCO. - ELETTRONICO. - (2016), pp. 788-794. (Intervento presentato al convegno Multiconferenza EMEM (E-learning, Media and Education Meetings) ITALIA 2016. Design the Future! tenutosi a Modena nel 7-9 settembre).
Pazienti virtuali nel Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia: un'agenda organizzativa
Marco MASONI;Maria Renza GUELFI;Jonida SHTYLLA;Domenico PRISCO
2016
Abstract
Il ragionamento clinico è una competenza fondamentale che il medico deve acquisire per svolgere in modo appropriato l’attività professionale. Molti esperti ritengono che tale competenza si acquisisca attraverso l’esposizione a un numero elevato di casi clinici. I pazienti virtuali sono risorse multimediali interattive adatte allo scopo poiché permettono accessi plurimi ed errori in un ambiente sicuro e controllato. Per questo motivo i Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia dovrebbero considerare con maggiore attenzione l’adozione di questo approccio nella formazione curriculare del medico. In questo lavoro descriveremo le soluzioni organizzative disponibili per un Corso di Laurea che intende muoversi in questa direzione. Discuteremo 3 alternative: applicazione di una logica di riuso di risorse digitali, acquisto di prodotti multimediali da una organizzazione esterna, formazione di un Consorzio tra una o più Università, nazionali e internazionali. Per ogni soluzione, descriveremo vantaggi e criticità, con l’intento di fornire indicazioni a chi intende muoversi in questa direzione in una ottica organizzativa e di disporre di casi clinici virtuali per gli insegnamenti di tipo clinico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Masoni-Marco.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
505.91 kB
Formato
Adobe PDF
|
505.91 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.