Tra il 1935 e il 1940 visse la sua breve e incompiuta vita il progetto di un’Esposizione Universale da organizzare a Roma per l’anno 1942, ventennale della Marcia su Roma (E42). Fulcro di quel progetto, una Mostra della Civiltà Italiana, concepita sotto la guida di Giovanni Gentile, avrebbe accompagnato il visitatore in un percorso trionfale dai primordi delle civiltà italiche alle glorie della Roma fascista. Alcuni affermati studiosi (Antonio Baldini, Giuseppe Caraci, Armando Sapori) e alcuni giovani cresciuti nell’ambiente dell’Enciclopedia Italiana e degli Istituti romani (Antonio Geza de Francovich, Federico Chabod, Delio Cantimori) presero parte alla raccolta dei materiali espositivi della mostra in cui ruolo centrale avrebbe dovuto avere la sezione dedicata al Rinascimento. Naufragato il progetto in seguito allo scoppio del secondo conflitto mondiale, ciò che ci resta di questa sezione della Mostra ci dice molto di una stagione assai feconda di riflessione storiografica italiana e internazionale sul Rinascimento, e più in generale sui tragici rischi intellettuali ed etici di un troppo spregiudicato e ideologico ‘uso pubblico’ della storia. Between 1935 and 1940 a project for an "Esposizione Universale" to be held in Rome in 1942 (20th anniversary of the fascist "Marcia su Roma") was conceived and quickly abandoned. At the center of the project, a "Mostra della Civiltà Italiana" would have been organized on a diachronic basis, with strong relevance attributed to the Renaissance. This last Section, whose final asset had been attributed to the direction of Giovanni Gentile, was structured with the collaboration of some famous scholars (Antonio Baldini, Giuseppe Caraci, Armando Sapori) and young researchers cooperating with the Istituto dell’Enciclopedia Italiana (Antonio Geza de Francovich, Federico Chabod, Delio Cantimori). With the beginning of World War II, once the project abandoned, what remains of this Exposition is a rich documentation by the means of which we can now reflect on a very rich period in historiografical debate on Italian and European Renaissance, and more generally on the intellectual and ethical risks of an ideological 'public use' of History.

Rinascimento in Mostra. La Civiltà Italiana tra storia e ideologia all'Esposizione Universale di Roma (E42) / Melani, Igor. - STAMPA. - (2019), pp. 1-390.

Rinascimento in Mostra. La Civiltà Italiana tra storia e ideologia all'Esposizione Universale di Roma (E42)

Melani, Igor
2019

Abstract

Tra il 1935 e il 1940 visse la sua breve e incompiuta vita il progetto di un’Esposizione Universale da organizzare a Roma per l’anno 1942, ventennale della Marcia su Roma (E42). Fulcro di quel progetto, una Mostra della Civiltà Italiana, concepita sotto la guida di Giovanni Gentile, avrebbe accompagnato il visitatore in un percorso trionfale dai primordi delle civiltà italiche alle glorie della Roma fascista. Alcuni affermati studiosi (Antonio Baldini, Giuseppe Caraci, Armando Sapori) e alcuni giovani cresciuti nell’ambiente dell’Enciclopedia Italiana e degli Istituti romani (Antonio Geza de Francovich, Federico Chabod, Delio Cantimori) presero parte alla raccolta dei materiali espositivi della mostra in cui ruolo centrale avrebbe dovuto avere la sezione dedicata al Rinascimento. Naufragato il progetto in seguito allo scoppio del secondo conflitto mondiale, ciò che ci resta di questa sezione della Mostra ci dice molto di una stagione assai feconda di riflessione storiografica italiana e internazionale sul Rinascimento, e più in generale sui tragici rischi intellettuali ed etici di un troppo spregiudicato e ideologico ‘uso pubblico’ della storia. Between 1935 and 1940 a project for an "Esposizione Universale" to be held in Rome in 1942 (20th anniversary of the fascist "Marcia su Roma") was conceived and quickly abandoned. At the center of the project, a "Mostra della Civiltà Italiana" would have been organized on a diachronic basis, with strong relevance attributed to the Renaissance. This last Section, whose final asset had been attributed to the direction of Giovanni Gentile, was structured with the collaboration of some famous scholars (Antonio Baldini, Giuseppe Caraci, Armando Sapori) and young researchers cooperating with the Istituto dell’Enciclopedia Italiana (Antonio Geza de Francovich, Federico Chabod, Delio Cantimori). With the beginning of World War II, once the project abandoned, what remains of this Exposition is a rich documentation by the means of which we can now reflect on a very rich period in historiografical debate on Italian and European Renaissance, and more generally on the intellectual and ethical risks of an ideological 'public use' of History.
2019
9788893592550
1
390
Melani, Igor
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TT_173_Melani_Rinascimento_in_mostra_pdf.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: Volume completo
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 6.19 MB
Formato Adobe PDF
6.19 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1184585
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact