Diversi studi hanno indagato le relazioni tra l’attività musicale formalizzata e lo sviluppo cognitivo del bambino in domini non musicali, ma pochi hanno verificato il reale rapporto di causa-effetto tra l’educazione musicale precoce e queste abilità. Hanno partecipato alla ricerca venti bambini, suddivisi in due gruppi, appaiati per età, genere e livello di performance iniziale alle prove somministrate. Il gruppo sperimentale è stato sottoposto al training musicale per cinque mesi, mentre il gruppo di controllo svolgeva attività sportive. È emerso che il training musicale ha influenzato significativamente lo sviluppo della capacità fonologica; non sembra avere alcun effetto sullo sviluppo delle abilità logico-matematiche che si evolvono nel tempo indipendentemente dal training. Infine, si evidenziano effetti positivi del training sulla consapevolezza meta-musicale.

Training musicale su abilità logico-matematiche, fonologiche e meta-musicali in bambini in età prescolare Uno studio esplorativo sugli effetti / Oriana Incognito; Laura Scaccioni. - In: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE. - ISSN 1971-3711. - STAMPA. - (2019), pp. 47-59.

Training musicale su abilità logico-matematiche, fonologiche e meta-musicali in bambini in età prescolare Uno studio esplorativo sugli effetti

Oriana Incognito
;
2019

Abstract

Diversi studi hanno indagato le relazioni tra l’attività musicale formalizzata e lo sviluppo cognitivo del bambino in domini non musicali, ma pochi hanno verificato il reale rapporto di causa-effetto tra l’educazione musicale precoce e queste abilità. Hanno partecipato alla ricerca venti bambini, suddivisi in due gruppi, appaiati per età, genere e livello di performance iniziale alle prove somministrate. Il gruppo sperimentale è stato sottoposto al training musicale per cinque mesi, mentre il gruppo di controllo svolgeva attività sportive. È emerso che il training musicale ha influenzato significativamente lo sviluppo della capacità fonologica; non sembra avere alcun effetto sullo sviluppo delle abilità logico-matematiche che si evolvono nel tempo indipendentemente dal training. Infine, si evidenziano effetti positivi del training sulla consapevolezza meta-musicale.
2019
47
59
Oriana Incognito; Laura Scaccioni
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1185318
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact