Nessun altro materiale ha segnato la tradizione costruttiva e la poetica della forma architettonica del XX secolo come il calcestruzzo. Una ricerca presso l’azienda Unical S.p.A., documentata nelle forme di un diario, è stata l’occasione per una riflessione sulle potenzialità di un calcestruzzo che sperimenta nella sua composizione l’uso di materiali riciclati e per una digressione sull'antica tradizione dello spolium, da secoli testimone di un ri-uso come prassi consolidata nell'arte e nell'architettura. Ma anche per un approfondimento sulle inedite relazioni tra progetto contemporaneo e tecniche della produzione fondate sul ri-ciclo, custodi di un sempre più effimero legame tra ciò che è stato e ciò che sarà, da cui è necessario ripartire per dare alle cose la possibilità di una nuova vita. No other material has marked the building tradition and the poetics of the Twentieth century’s architectural form like concrete. A research with the Unical S.p.A. company was documented in the form of a diary. This research has been the opportunity for a reflection on the potential of a concrete mixture that experiments in its composition the use of recycled materials and for a digression on the ancient tradition of spolium, that was the witness of a re-use as an established practice in art and architecture during the centuries. But also for an in-depth study of the unprecedented relationships between contemporary design and production techniques based on re-cycling, custodians of an increasingly ephemeral link between what has been and what will be, from which it is necessary to start again to give things the possibility of a new life.
Macerie e calcestruzzo. Diario di una ricerca / Alberto Pireddu. - STAMPA. - (2019).
Macerie e calcestruzzo. Diario di una ricerca
Alberto Pireddu
2019
Abstract
Nessun altro materiale ha segnato la tradizione costruttiva e la poetica della forma architettonica del XX secolo come il calcestruzzo. Una ricerca presso l’azienda Unical S.p.A., documentata nelle forme di un diario, è stata l’occasione per una riflessione sulle potenzialità di un calcestruzzo che sperimenta nella sua composizione l’uso di materiali riciclati e per una digressione sull'antica tradizione dello spolium, da secoli testimone di un ri-uso come prassi consolidata nell'arte e nell'architettura. Ma anche per un approfondimento sulle inedite relazioni tra progetto contemporaneo e tecniche della produzione fondate sul ri-ciclo, custodi di un sempre più effimero legame tra ciò che è stato e ciò che sarà, da cui è necessario ripartire per dare alle cose la possibilità di una nuova vita. No other material has marked the building tradition and the poetics of the Twentieth century’s architectural form like concrete. A research with the Unical S.p.A. company was documented in the form of a diary. This research has been the opportunity for a reflection on the potential of a concrete mixture that experiments in its composition the use of recycled materials and for a digression on the ancient tradition of spolium, that was the witness of a re-use as an established practice in art and architecture during the centuries. But also for an in-depth study of the unprecedented relationships between contemporary design and production techniques based on re-cycling, custodians of an increasingly ephemeral link between what has been and what will be, from which it is necessary to start again to give things the possibility of a new life.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
MACERIE E CALCESTRUZZO.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
5.32 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.32 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



