Tesi di dottorato discussa il 26/02/2020. L’obiettivo di questa tesi è quello di fornire una visione, per quanto non esaustiva, del potenziale del patrimonio dello spazio carpato-danubiano-balcanico come strumento di comprensione della cultura di quest’area di cerniera. Tenendo presente tale prospettiva e nell’ovvia impossibilità di indagare la totalità delle tipologie di suppellettili in uso nel mondo ortodosso, ho scelto di ridurre l’indagine a quelle categorie di reliquiari e contenitori eucaristici che dopo una prima analisi mi sono parsi più significativi per le loro differenze o somiglianze con oggetti analoghi in uso nell’Occidente latino, in un’ottica di confronto sincronico e diacronico, dedicando particolare attenzione all’analisi della loro evoluzione formale e stilistica nei secoli, al fine di evidenziare eventuali influenze o convergenze. A tale proposito si è cercato di mettere in luce quelle variazioni delle condizioni socioculturali che, in determinati momenti storici, possono aver offerto un ambiente favorevole all’introduzione di novità rituali, provocando l’introduzione o la scomparsa di specifiche forme e tipologie di suppellettili liturgiche.
Reliquiari e tabernacoli. Un'indagine comparativa delle oreficerie sacre del mondo bizantino-slavo / Anita Paolicchi. - (2020).
Reliquiari e tabernacoli. Un'indagine comparativa delle oreficerie sacre del mondo bizantino-slavo
Anita Paolicchi
2020
Abstract
Tesi di dottorato discussa il 26/02/2020. L’obiettivo di questa tesi è quello di fornire una visione, per quanto non esaustiva, del potenziale del patrimonio dello spazio carpato-danubiano-balcanico come strumento di comprensione della cultura di quest’area di cerniera. Tenendo presente tale prospettiva e nell’ovvia impossibilità di indagare la totalità delle tipologie di suppellettili in uso nel mondo ortodosso, ho scelto di ridurre l’indagine a quelle categorie di reliquiari e contenitori eucaristici che dopo una prima analisi mi sono parsi più significativi per le loro differenze o somiglianze con oggetti analoghi in uso nell’Occidente latino, in un’ottica di confronto sincronico e diacronico, dedicando particolare attenzione all’analisi della loro evoluzione formale e stilistica nei secoli, al fine di evidenziare eventuali influenze o convergenze. A tale proposito si è cercato di mettere in luce quelle variazioni delle condizioni socioculturali che, in determinati momenti storici, possono aver offerto un ambiente favorevole all’introduzione di novità rituali, provocando l’introduzione o la scomparsa di specifiche forme e tipologie di suppellettili liturgiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
PAOLICCHI_tesi dottorato.pdf
Open Access dal 01/04/2022
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
103.43 MB
Formato
Adobe PDF
|
103.43 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.