Le persone con Disturbi dello Spettro Autistico (DSA) presentano una particolare sensibilità sensoriale, per la quale l’ambiente va ad incidere sensibilmente sulla qualità di vita. Si parla di ‘spettro’ poiché si ha una grande varietà di comportamenti, che non consentono di definire criteri universali di design, ma necessitano di un nuovo approccio dinamico e flessibile, che permetta di personalizzare le risposte di progetto. L’obiettivo della ricerca è quindi quello, a partire dallo studio dalle esigenze specifiche dell’utenza, delle condizioni ambientali e degli approcci progettuali, di fornire strumenti innovativi di supporto alla progettazione di ambienti ‘terapeutici’, che passino dalla riduzione del disagio e dello stress correlato all’abilitazione della persona, per un’inclusione nella comunità sociale in un progetto di vita integrato, che riguardi ‘casa’, spazi di vita di applicazione (scuola, lavoro, centri diurni…) e condizioni di emergenza rispetto alla cura.
Ambienti sensoriali “terapeutici” che rendano Abili. Un progetto integrato di vita per persone con Disturbi dello Spettro Autistico / elena bellini. - ELETTRONICO. - (2019). [10.36253/978-88-6453-987-4]
Ambienti sensoriali “terapeutici” che rendano Abili. Un progetto integrato di vita per persone con Disturbi dello Spettro Autistico
elena bellini
2019
Abstract
Le persone con Disturbi dello Spettro Autistico (DSA) presentano una particolare sensibilità sensoriale, per la quale l’ambiente va ad incidere sensibilmente sulla qualità di vita. Si parla di ‘spettro’ poiché si ha una grande varietà di comportamenti, che non consentono di definire criteri universali di design, ma necessitano di un nuovo approccio dinamico e flessibile, che permetta di personalizzare le risposte di progetto. L’obiettivo della ricerca è quindi quello, a partire dallo studio dalle esigenze specifiche dell’utenza, delle condizioni ambientali e degli approcci progettuali, di fornire strumenti innovativi di supporto alla progettazione di ambienti ‘terapeutici’, che passino dalla riduzione del disagio e dello stress correlato all’abilitazione della persona, per un’inclusione nella comunità sociale in un progetto di vita integrato, che riguardi ‘casa’, spazi di vita di applicazione (scuola, lavoro, centri diurni…) e condizioni di emergenza rispetto alla cura.File | Dimensione | Formato | |
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