In quest’opera sono raccolte molte esperienze didattiche e progettuali sul tema della scuola innovativa, condotte dall’autore negli ultimi anni, pensate per molti luoghi specifici e concreti di città italiane, presentate all’interno di un percorso didascalico e metodologico. Una scuola è uno spaccato formidabile della società e della città che la rappresenta: “città nella scuola” significa che l’organismo scolastico è equiparabile alla complessità dell’urbano. Considerare lo spazio scolastico come “spazio educante” condensa in sé il potenziale di queste architetture. E’ perciò che le scuole vanno pensate e ben rappresentano le “scuole di pensiero” legate all’architettura, come processo di trasmissione di valori.
Scuole di pensiero. Lo spazio educante / Claudio Zanirato. - STAMPA. - (2019), pp. 1-182.
Scuole di pensiero. Lo spazio educante
Claudio Zanirato
2019
Abstract
In quest’opera sono raccolte molte esperienze didattiche e progettuali sul tema della scuola innovativa, condotte dall’autore negli ultimi anni, pensate per molti luoghi specifici e concreti di città italiane, presentate all’interno di un percorso didascalico e metodologico. Una scuola è uno spaccato formidabile della società e della città che la rappresenta: “città nella scuola” significa che l’organismo scolastico è equiparabile alla complessità dell’urbano. Considerare lo spazio scolastico come “spazio educante” condensa in sé il potenziale di queste architetture. E’ perciò che le scuole vanno pensate e ben rappresentano le “scuole di pensiero” legate all’architettura, come processo di trasmissione di valori.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Scuole_compresso-estratto.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: Versione ridotta della pubblicazione
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
5.87 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.87 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.