I temi dell’intercultura costituiscono una delle frontiere più avanzate della riflessione pedagogica, sia sul piano della ricerca sia a livello di progettazione e di realizzazione di interventi formativi, sia per quanto attiene la formazione delle professionalità educative. Prima di qualsiasi altra cosa, per così dire, l’intercultura è soprattutto un esercizio del pensiero. Il che non significa ridurla a pratica sterile o meramente autoreferenziale, tutt’altro. Praticare l’intercultura è spingere il pensiero fino al limite di ciò che è pensabile, date le circostanze storiche, concrete, materiali e culturali nelle quali il pensiero viene esercitato.
Pedagogia interculturale. Cornici di senso e dimensioni della riflessione pedagogica / Macinai Emiliano. - STAMPA. - (2020), pp. 1-135.
Pedagogia interculturale. Cornici di senso e dimensioni della riflessione pedagogica
Macinai Emiliano
2020
Abstract
I temi dell’intercultura costituiscono una delle frontiere più avanzate della riflessione pedagogica, sia sul piano della ricerca sia a livello di progettazione e di realizzazione di interventi formativi, sia per quanto attiene la formazione delle professionalità educative. Prima di qualsiasi altra cosa, per così dire, l’intercultura è soprattutto un esercizio del pensiero. Il che non significa ridurla a pratica sterile o meramente autoreferenziale, tutt’altro. Praticare l’intercultura è spingere il pensiero fino al limite di ciò che è pensabile, date le circostanze storiche, concrete, materiali e culturali nelle quali il pensiero viene esercitato.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.