I temi dell’intercultura costituiscono una delle frontiere più avanzate della riflessione pedagogica, sia sul piano della ricerca sia a livello di progettazione e di realizzazione di interventi formativi, sia per quanto attiene la formazione delle professionalità educative. Prima di qualsiasi altra cosa, per così dire, l’intercultura è soprattutto un esercizio del pensiero. Il che non significa ridurla a pratica sterile o meramente autoreferenziale, tutt’altro. Praticare l’intercultura è spingere il pensiero fino al limite di ciò che è pensabile, date le circostanze storiche, concrete, materiali e culturali nelle quali il pensiero viene esercitato.

Pedagogia interculturale. Cornici di senso e dimensioni della riflessione pedagogica / Macinai Emiliano. - STAMPA. - (2020), pp. 1-135.

Pedagogia interculturale. Cornici di senso e dimensioni della riflessione pedagogica

Macinai Emiliano
2020

Abstract

I temi dell’intercultura costituiscono una delle frontiere più avanzate della riflessione pedagogica, sia sul piano della ricerca sia a livello di progettazione e di realizzazione di interventi formativi, sia per quanto attiene la formazione delle professionalità educative. Prima di qualsiasi altra cosa, per così dire, l’intercultura è soprattutto un esercizio del pensiero. Il che non significa ridurla a pratica sterile o meramente autoreferenziale, tutt’altro. Praticare l’intercultura è spingere il pensiero fino al limite di ciò che è pensabile, date le circostanze storiche, concrete, materiali e culturali nelle quali il pensiero viene esercitato.
2020
978-88-6184-824-5
1
135
Macinai Emiliano
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1191182
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact