Il ruolo del design come driver di innovazione e il contributo fornito dalla ricerca in design e in tecnologia alla competitività delle imprese sono oggi comunemente riconosciuti. Occorre fare chiarezza tuttavia sul significato della parola innovazione, applicata all’ambito del design di prodotto, e della parola design, oggi quasi abusata nel linguaggio comune. Il volume descrive le fasi e i metodi del processo di design, dall'identificazione delle opportunità alla prototipazione, passando per una serie di fasi intermedie in cui si combinano aspetti legati alla generazione di idee, alla definizione della forma e della funzione del prodotto, alla scelta dei materiali e delle tecnologie di produzione adeguate, con una combinazione tra aspetti della sfera emozionale e aspetti legati alla sfera razionale. Si affronta inoltre il tema della trasformazione riguardante i nuovi paradigmi per lo sviluppo di prodotti innovativi, nonché l’evoluzione degli strumenti a disposizione dei progettisti, dal design parametrico, ai sistemi CAE, disponibili all’interno degli ambienti di progettazione parametrica, fino alle tecnologie di sostegno alla progettazione più avanzate, come la stampa 3D e i software di modellazione generativa. Il cambiamento degli strumenti e delle tecniche di elaborazione e di rappresentazione del progetto e la modifica dei contenuti progettuali rendono necessaria una riflessione sulle conoscenze, le abilità e le opportunità per la prossima generazione di designer, e sulla loro formazione nella direzione di un approccio aperto anche a percorsi trasversali, che inglobino settori innovativi, come la programmazione generativa e la progettazione guidata dall’esperienza. Il volume racconta infine un’esperienza progettuale, condotta all’interno del Laboratorio di Innovation in Design e Engineering, in collaborazione con una media impresa del territorio, design oriented, come esempio di processo di design mirato all’innovazione del prodotto, dal concept allo sviluppo, con l’utilizzo di CAD parametrici e metodi design thinking, e alla competitività dell’azienda.

Innovare attraverso il design e la tecnologia. Pensiero progettuale, esplorazione e tecnologie emergenti / Alessandra Rinaldi. - ELETTRONICO. - (2020), pp. 5-196.

Innovare attraverso il design e la tecnologia. Pensiero progettuale, esplorazione e tecnologie emergenti

Alessandra Rinaldi
2020

Abstract

Il ruolo del design come driver di innovazione e il contributo fornito dalla ricerca in design e in tecnologia alla competitività delle imprese sono oggi comunemente riconosciuti. Occorre fare chiarezza tuttavia sul significato della parola innovazione, applicata all’ambito del design di prodotto, e della parola design, oggi quasi abusata nel linguaggio comune. Il volume descrive le fasi e i metodi del processo di design, dall'identificazione delle opportunità alla prototipazione, passando per una serie di fasi intermedie in cui si combinano aspetti legati alla generazione di idee, alla definizione della forma e della funzione del prodotto, alla scelta dei materiali e delle tecnologie di produzione adeguate, con una combinazione tra aspetti della sfera emozionale e aspetti legati alla sfera razionale. Si affronta inoltre il tema della trasformazione riguardante i nuovi paradigmi per lo sviluppo di prodotti innovativi, nonché l’evoluzione degli strumenti a disposizione dei progettisti, dal design parametrico, ai sistemi CAE, disponibili all’interno degli ambienti di progettazione parametrica, fino alle tecnologie di sostegno alla progettazione più avanzate, come la stampa 3D e i software di modellazione generativa. Il cambiamento degli strumenti e delle tecniche di elaborazione e di rappresentazione del progetto e la modifica dei contenuti progettuali rendono necessaria una riflessione sulle conoscenze, le abilità e le opportunità per la prossima generazione di designer, e sulla loro formazione nella direzione di un approccio aperto anche a percorsi trasversali, che inglobino settori innovativi, come la programmazione generativa e la progettazione guidata dall’esperienza. Il volume racconta infine un’esperienza progettuale, condotta all’interno del Laboratorio di Innovation in Design e Engineering, in collaborazione con una media impresa del territorio, design oriented, come esempio di processo di design mirato all’innovazione del prodotto, dal concept allo sviluppo, con l’utilizzo di CAD parametrici e metodi design thinking, e alla competitività dell’azienda.
2020
9788835102298
5
196
Goal 9: Industry, Innovation, and Infrastructure
Alessandra Rinaldi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
85.115.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 2.56 MB
Formato Adobe PDF
2.56 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1191990
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact