Il volume Coltivare memoria, praticare cittadinanza. Progetti e attività didattiche per le scuole, vuole essere una sorta di resoconto dei molteplici e diversificati percorsi svolti con docenti, alunni delle scuole primarie e secondarie e studenti universitari, con la precisa finalità di valorizzare la memoria, potenziare il pensiero critico-riflessivo, educare alla cittadinanza e alla partecipazione attiva e promuovere valori come la responsabilità, l’impegno, la solidarietà. Il progetto di ricerca “La memoria resistente”, attualmente in fieri, promuove incontri tra i giovani e i sopravvissuti all’internamento nei lager nazisti, alle deportazioni e agli eccidi nazifascisti in Italia, che con le loro narrazioni autobiografiche motivano alla conoscenza e rendono efficace l’apprendimento, in un dialogo intergenerazionale denso di significati e di valori. In quest’ottica il volume si configura come uno strumento di conoscenza e di approfondimento, ad uso di docenti e studenti, attraverso le storie di vita non solo delle persone che hanno vissuto la seconda guerra mondiale, ma anche di quelle che hanno partecipato all’Assemblea Costituente e scritto la Costituzione. Le Indicazioni Nazionali chiedono alla scuola di impegnarsi in percorsi di memoria e di cittadinanza; i progetti ed i percorsi qui riportati possono essere spunto per un impegno attivo e costante tra docenti e ricercatori in una collaborazione costruttiva per educare alla memoria.
Coltivare memoria, praticare cittadinanza. Progetti e attività didattiche per le scuole / Collacchioni Luana. - STAMPA. - (2019), pp. 1-292.
Coltivare memoria, praticare cittadinanza. Progetti e attività didattiche per le scuole
Collacchioni Luana
2019
Abstract
Il volume Coltivare memoria, praticare cittadinanza. Progetti e attività didattiche per le scuole, vuole essere una sorta di resoconto dei molteplici e diversificati percorsi svolti con docenti, alunni delle scuole primarie e secondarie e studenti universitari, con la precisa finalità di valorizzare la memoria, potenziare il pensiero critico-riflessivo, educare alla cittadinanza e alla partecipazione attiva e promuovere valori come la responsabilità, l’impegno, la solidarietà. Il progetto di ricerca “La memoria resistente”, attualmente in fieri, promuove incontri tra i giovani e i sopravvissuti all’internamento nei lager nazisti, alle deportazioni e agli eccidi nazifascisti in Italia, che con le loro narrazioni autobiografiche motivano alla conoscenza e rendono efficace l’apprendimento, in un dialogo intergenerazionale denso di significati e di valori. In quest’ottica il volume si configura come uno strumento di conoscenza e di approfondimento, ad uso di docenti e studenti, attraverso le storie di vita non solo delle persone che hanno vissuto la seconda guerra mondiale, ma anche di quelle che hanno partecipato all’Assemblea Costituente e scritto la Costituzione. Le Indicazioni Nazionali chiedono alla scuola di impegnarsi in percorsi di memoria e di cittadinanza; i progetti ed i percorsi qui riportati possono essere spunto per un impegno attivo e costante tra docenti e ricercatori in una collaborazione costruttiva per educare alla memoria.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Coltivare memoria praticare cittadinanza.pdf
accesso aperto
Descrizione: Contenuto volume
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
109.25 MB
Formato
Adobe PDF
|
109.25 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.