Il volume Coltivare memoria, praticare cittadinanza. Progetti e attività didattiche per le scuole, vuole essere una sorta di resoconto dei molteplici e diversificati percorsi svolti con docenti, alunni delle scuole primarie e secondarie e studenti universitari, con la precisa finalità di valorizzare la memoria, potenziare il pensiero critico-riflessivo, educare alla cittadinanza e alla partecipazione attiva e promuovere valori come la responsabilità, l’impegno, la solidarietà. Il progetto di ricerca “La memoria resistente”, attualmente in fieri, promuove incontri tra i giovani e i sopravvissuti all’internamento nei lager nazisti, alle deportazioni e agli eccidi nazifascisti in Italia, che con le loro narrazioni autobiografiche motivano alla conoscenza e rendono efficace l’apprendimento, in un dialogo intergenerazionale denso di significati e di valori. In quest’ottica il volume si configura come uno strumento di conoscenza e di approfondimento, ad uso di docenti e studenti, attraverso le storie di vita non solo delle persone che hanno vissuto la seconda guerra mondiale, ma anche di quelle che hanno partecipato all’Assemblea Costituente e scritto la Costituzione. Le Indicazioni Nazionali chiedono alla scuola di impegnarsi in percorsi di memoria e di cittadinanza; i progetti ed i percorsi qui riportati possono essere spunto per un impegno attivo e costante tra docenti e ricercatori in una collaborazione costruttiva per educare alla memoria.

Coltivare memoria, praticare cittadinanza. Progetti e attività didattiche per le scuole / Collacchioni Luana. - STAMPA. - (2019), pp. 1-292.

Coltivare memoria, praticare cittadinanza. Progetti e attività didattiche per le scuole

Collacchioni Luana
2019

Abstract

Il volume Coltivare memoria, praticare cittadinanza. Progetti e attività didattiche per le scuole, vuole essere una sorta di resoconto dei molteplici e diversificati percorsi svolti con docenti, alunni delle scuole primarie e secondarie e studenti universitari, con la precisa finalità di valorizzare la memoria, potenziare il pensiero critico-riflessivo, educare alla cittadinanza e alla partecipazione attiva e promuovere valori come la responsabilità, l’impegno, la solidarietà. Il progetto di ricerca “La memoria resistente”, attualmente in fieri, promuove incontri tra i giovani e i sopravvissuti all’internamento nei lager nazisti, alle deportazioni e agli eccidi nazifascisti in Italia, che con le loro narrazioni autobiografiche motivano alla conoscenza e rendono efficace l’apprendimento, in un dialogo intergenerazionale denso di significati e di valori. In quest’ottica il volume si configura come uno strumento di conoscenza e di approfondimento, ad uso di docenti e studenti, attraverso le storie di vita non solo delle persone che hanno vissuto la seconda guerra mondiale, ma anche di quelle che hanno partecipato all’Assemblea Costituente e scritto la Costituzione. Le Indicazioni Nazionali chiedono alla scuola di impegnarsi in percorsi di memoria e di cittadinanza; i progetti ed i percorsi qui riportati possono essere spunto per un impegno attivo e costante tra docenti e ricercatori in una collaborazione costruttiva per educare alla memoria.
2019
Edizioni Aracne Roma
Roma
9788825527896
No
Collacchioni Luana
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Coltivare memoria praticare cittadinanza.pdf

accesso aperto

Descrizione: Contenuto volume
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 109.25 MB
Formato Adobe PDF
109.25 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1192252
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact