La tesi in oggetto rappresenta un contributo per approfondire la conoscenza di Abstraction-Création, associazione artistica nata a Parigi nel 1931 insieme all’omonima rivista, fondata da Theo Van Doesburg assieme ad alcune figure di rilievo del contesto artistico parigino dell’epoca tra cui Hans Arp, Robert Delaunay, Auguste Herbin, Albert Gleizes. Abstraction-Création 1931-1936, esposizione ordinata da Gladys Fabre a Parigi oltre quaranta anni fa rimane il solo studio organico oggi esistente dedicato alla compagine. Nonostante i numerosi contributi sull’astrazione degli anni Trenta quanto sui suoi singoli esponenti, la storia del gruppo è ancora poco indagata dalla letteratura scientifica francese, mentre in Italia è spesso citata ma mai studiata nella sua complessità. Il presente lavoro fornisce una più ampia comprensione dei fenomeni che animarono le posizioni del variegato gruppo di astrattisti, allargando lo sguardo a questioni di sistema, dall’editoria ai rapporti con la critica coeva, dal legame con il pensiero marxista all’impegno sul fronte dell’arte murale, fino al significato di astrattismo e concretismo, temi significativi degli anni Trenta europei.

INTORNO AD ABSTRACTION-CRÉATION: ASPETTI DELL’ASTRATTISMO TRA ARTE E POLITICA (PARIGI, 1931-1936) / Deianira Amico. - (2020).

INTORNO AD ABSTRACTION-CRÉATION: ASPETTI DELL’ASTRATTISMO TRA ARTE E POLITICA (PARIGI, 1931-1936)

Deianira Amico
2020

Abstract

La tesi in oggetto rappresenta un contributo per approfondire la conoscenza di Abstraction-Création, associazione artistica nata a Parigi nel 1931 insieme all’omonima rivista, fondata da Theo Van Doesburg assieme ad alcune figure di rilievo del contesto artistico parigino dell’epoca tra cui Hans Arp, Robert Delaunay, Auguste Herbin, Albert Gleizes. Abstraction-Création 1931-1936, esposizione ordinata da Gladys Fabre a Parigi oltre quaranta anni fa rimane il solo studio organico oggi esistente dedicato alla compagine. Nonostante i numerosi contributi sull’astrazione degli anni Trenta quanto sui suoi singoli esponenti, la storia del gruppo è ancora poco indagata dalla letteratura scientifica francese, mentre in Italia è spesso citata ma mai studiata nella sua complessità. Il presente lavoro fornisce una più ampia comprensione dei fenomeni che animarono le posizioni del variegato gruppo di astrattisti, allargando lo sguardo a questioni di sistema, dall’editoria ai rapporti con la critica coeva, dal legame con il pensiero marxista all’impegno sul fronte dell’arte murale, fino al significato di astrattismo e concretismo, temi significativi degli anni Trenta europei.
2020
Mattia Patti
Deianira Amico
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI_Amico Deianira.pdf

accesso aperto

Descrizione: Tesi di Dottorato
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Creative commons
Dimensione 4.1 MB
Formato Adobe PDF
4.1 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1193785
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact