Questo paper indaga il tema del market access (MA) nell’industria farmaceutica e la sua relazione con il tema della sostenibilità del sistema sanitario. In particolare, interpreta il MA secondo le logiche network della prospettiva di marketing industriale, colmando un gap di ricerca. Dal punto di vista empirico il paper presenta i risultati di dieci interviste con opinion leader del comparto farmaceutico in Italia. Il paper evidenzia la presenza di una molteplicità di attori che giocano ruoli diversi nel MA di un nuovo farmaco etico. Il network di attori comprende sia attori pubblici che privati. Sulla base degli elementi emergenti dall’analisi teorica e dal riscontro empirico, il paper propone una visione del MA come network che consente anche di influire sulla sostenibilità del sistema sanitario nel lungo periodo, nel tentativo di conciliare obiettivi di economicità con una maggiore enfasi sulle esigenze del paziente e della società in generale.

Market access farmaceutico: attori e implicazioni per la sostenibilità del sistema sanitario / Guercini Simone, Milanesi Matilde, Runfola Andrea, Vella Orazio. - ELETTRONICO. - (2019), pp. 1-6. (Intervento presentato al convegno XVI Convegno Annuale SIM – Società Italiana Marketing).

Market access farmaceutico: attori e implicazioni per la sostenibilità del sistema sanitario

Guercini Simone;Milanesi Matilde;
2019

Abstract

Questo paper indaga il tema del market access (MA) nell’industria farmaceutica e la sua relazione con il tema della sostenibilità del sistema sanitario. In particolare, interpreta il MA secondo le logiche network della prospettiva di marketing industriale, colmando un gap di ricerca. Dal punto di vista empirico il paper presenta i risultati di dieci interviste con opinion leader del comparto farmaceutico in Italia. Il paper evidenzia la presenza di una molteplicità di attori che giocano ruoli diversi nel MA di un nuovo farmaco etico. Il network di attori comprende sia attori pubblici che privati. Sulla base degli elementi emergenti dall’analisi teorica e dal riscontro empirico, il paper propone una visione del MA come network che consente anche di influire sulla sostenibilità del sistema sanitario nel lungo periodo, nel tentativo di conciliare obiettivi di economicità con una maggiore enfasi sulle esigenze del paziente e della società in generale.
2019
Marketing 4.0: le sfide della multicanalità
XVI Convegno Annuale SIM – Società Italiana Marketing
Goal 9: Industry, Innovation, and Infrastructure
Guercini Simone, Milanesi Matilde, Runfola Andrea, Vella Orazio
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