La presente tesi ha per oggetto di esplorare l’impatto delle competenze imprenditoriali sulle intenzioni imprenditoriali, integrando il ruolo moderatore dell’adattabilità cognitiva. 314 rispote sono state raccolte e esaminati da studenti Tunisini del terzo anno, specializzati in economia e gestione aziendale. I risultati dimostrano che l’intenzione imprenditoriale degli studenti Tunisie è condizionata dalle loro percezioni del rischio e della loro formazione e skills. Inoltre, l’adattabilità cognitiva è risultata essere un moderatore pure in quanto essa rafforza la relazione positiva tra le competenze imprenditoriali e l’intenzione imprenditoriale. Le implicazioni dei risultati hanno fornito tre orientamenti principali da prendere in considerazione nella progettazione di un programma di formazione all’imprenditorialità. -- The present dissertation aims to explore the impact of entrepreneurial competencies on entrepreneurial intentions, integrating the moderating role of cognitive adaptability. 314 responses were collected and examined from Tunisian business students in their third year of University studies. The results showed that the entrepreneurial intention of Tunisian students is conditioned by their perception of risk and their training and skills. Moreover, cognitive adaptability was found to be a pure moderator as it strengthens the positive relationship between entrepreneurial competencies and entrepreneurial intention. The implications of the latter results provided three principal guidelines to take into account when designing an entrepreneurship education program in the Tunisian context.
The impact of entrepreneurial competencies on the entrepreneurial intention; moderating role of cognitive adaptability / Amany Khemiri. - (2020).
The impact of entrepreneurial competencies on the entrepreneurial intention; moderating role of cognitive adaptability
Amany Khemiri
2020
Abstract
La presente tesi ha per oggetto di esplorare l’impatto delle competenze imprenditoriali sulle intenzioni imprenditoriali, integrando il ruolo moderatore dell’adattabilità cognitiva. 314 rispote sono state raccolte e esaminati da studenti Tunisini del terzo anno, specializzati in economia e gestione aziendale. I risultati dimostrano che l’intenzione imprenditoriale degli studenti Tunisie è condizionata dalle loro percezioni del rischio e della loro formazione e skills. Inoltre, l’adattabilità cognitiva è risultata essere un moderatore pure in quanto essa rafforza la relazione positiva tra le competenze imprenditoriali e l’intenzione imprenditoriale. Le implicazioni dei risultati hanno fornito tre orientamenti principali da prendere in considerazione nella progettazione di un programma di formazione all’imprenditorialità. -- The present dissertation aims to explore the impact of entrepreneurial competencies on entrepreneurial intentions, integrating the moderating role of cognitive adaptability. 314 responses were collected and examined from Tunisian business students in their third year of University studies. The results showed that the entrepreneurial intention of Tunisian students is conditioned by their perception of risk and their training and skills. Moreover, cognitive adaptability was found to be a pure moderator as it strengthens the positive relationship between entrepreneurial competencies and entrepreneurial intention. The implications of the latter results provided three principal guidelines to take into account when designing an entrepreneurship education program in the Tunisian context.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Amany Khemiri thèse finale.pdf
accesso aperto
Descrizione: Tesi di dottorato
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Open Access
Dimensione
3.53 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.53 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.