La didattica a distanza – DaD, che ha visto un forte impulso dopo la chiusura delle scuole disposta il 4 Marzo 2020 fino alla fine dell’anno scolastico, ha riaperto il dibattito sul ruolo delle tecnologie nella scuola. Dati recenti mostrano che il successo o l’insuccesso della didattica a distanza dipende dall’intreccio di più fattori tra cui le competenze didattiche e tecnologiche dei docenti, le disponibilità di tecnologie ed ambienti, la composizione familiare e il ruolo della valutazione nei processi di insegnamento e apprendimento. Il presente contributo intende esplorare la risposta dei docenti di scuola primaria alle molteplici sfide sollevate dalla DaD nella fase pandemica attraverso la somministrazione online di un questionario rivolto agli insegnanti. Oltre alla descrizione e all’analisi dei risultati, il lavoro comprende una introduzione al contesto italiano e una riflessione di sintesi finale su quanto appreso da questa esperienza.

La didattica alla prova del Covid-19 in Italia: uno studio sulla Scuola Primaria/ A Didática à prova pelo Covid-19 na Itália: um estudo sobre os Anos Iniciais do Ensino Fundamental / Maria Ranieri; Cristina Gaggioli; Martha Kaschny Borges. - In: PRÁXIS EDUCATIVA. - ISSN 1809-4031. - ELETTRONICO. - 15:(2020), pp. 1-20. [10.5212/PraxEduc.v.15.16307.079]

La didattica alla prova del Covid-19 in Italia: uno studio sulla Scuola Primaria/ A Didática à prova pelo Covid-19 na Itália: um estudo sobre os Anos Iniciais do Ensino Fundamental

Maria Ranieri
;
Cristina Gaggioli;Martha Kaschny Borges
2020

Abstract

La didattica a distanza – DaD, che ha visto un forte impulso dopo la chiusura delle scuole disposta il 4 Marzo 2020 fino alla fine dell’anno scolastico, ha riaperto il dibattito sul ruolo delle tecnologie nella scuola. Dati recenti mostrano che il successo o l’insuccesso della didattica a distanza dipende dall’intreccio di più fattori tra cui le competenze didattiche e tecnologiche dei docenti, le disponibilità di tecnologie ed ambienti, la composizione familiare e il ruolo della valutazione nei processi di insegnamento e apprendimento. Il presente contributo intende esplorare la risposta dei docenti di scuola primaria alle molteplici sfide sollevate dalla DaD nella fase pandemica attraverso la somministrazione online di un questionario rivolto agli insegnanti. Oltre alla descrizione e all’analisi dei risultati, il lavoro comprende una introduzione al contesto italiano e una riflessione di sintesi finale su quanto appreso da questa esperienza.
2020
15
1
20
Goal 4: Quality education
Maria Ranieri; Cristina Gaggioli; Martha Kaschny Borges
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
16307-Texto do artigo-209209227654-4-10-20201106 (2).pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Open Access
Dimensione 460.84 kB
Formato Adobe PDF
460.84 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1201874
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 7
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact