Il contributo analizza i repertori di pratica e i dispositivi formativi che hanno caratterizzato l’organizzazione del tirocinio in un Corso di Magistrale in Scienze Pedagogiche di un’università milanese. L’interesse risiede nell’evidenziare snodi e questioni riguardanti le azioni intraprese, le metodologie educative adottate e gli strumenti organizzativi che hanno reso possibile pratiche di trasformazione dei processi di apprendimento e di accesso alla conoscenza, capaci di sostenere un’efficace individuazione da parte degli attori coinvolti della propria progettualità professionale. Ciò muove dal riconoscimento dell’importanza che le attività di tirocinio rivestono nel supportare l’ingresso degli studenti negli attuali scenari lavorativi. Di qui, la necessità di comprendere le modalità e le condizioni attraverso le quali tale esperienza possa permettere di riconoscere, articolare e utilizzare saperi formali e pratici, conoscenze esplicite e tacite, dimensioni materiali e immateriali, artefatti tecnologici e produzioni discorsivo-conversazionali per dare senso e significato all’apprendere dei soggetti.

Management ed attività di tirocinio, per la costruzione dell’identità professionale / Bracci Francesca. - STAMPA. - (2017), pp. 284-291. ( Il management didattico nelle università. Una responsabilità da condividere Lecce 21 maggio 2017).

Management ed attività di tirocinio, per la costruzione dell’identità professionale

Bracci Francesca
2017

Abstract

Il contributo analizza i repertori di pratica e i dispositivi formativi che hanno caratterizzato l’organizzazione del tirocinio in un Corso di Magistrale in Scienze Pedagogiche di un’università milanese. L’interesse risiede nell’evidenziare snodi e questioni riguardanti le azioni intraprese, le metodologie educative adottate e gli strumenti organizzativi che hanno reso possibile pratiche di trasformazione dei processi di apprendimento e di accesso alla conoscenza, capaci di sostenere un’efficace individuazione da parte degli attori coinvolti della propria progettualità professionale. Ciò muove dal riconoscimento dell’importanza che le attività di tirocinio rivestono nel supportare l’ingresso degli studenti negli attuali scenari lavorativi. Di qui, la necessità di comprendere le modalità e le condizioni attraverso le quali tale esperienza possa permettere di riconoscere, articolare e utilizzare saperi formali e pratici, conoscenze esplicite e tacite, dimensioni materiali e immateriali, artefatti tecnologici e produzioni discorsivo-conversazionali per dare senso e significato all’apprendere dei soggetti.
2017
Il management didattico nelle università. Una responsabilità da condividere
Il management didattico nelle università. Una responsabilità da condividere
Lecce
21 maggio 2017
Goal 4: Quality education
Bracci Francesca
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Il management didattico nelle università. Una responsabilità da condividere.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.71 MB
Formato Adobe PDF
1.71 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1206362
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact