L’articolo analizza: (1) le possibili connessioni tra processi di insegnamento e di apprendimento trasformativo nell’adolescenza; e (2) le opportunità e i vincoli di un approccio all’insegnamento basato sulla promozione del cambiamento e sulla capacità di supportare i learner a mettere in discussione e a valutare l’integrità dei propri assunti sul mondo e sul modo attraverso cui relazionarcisi. L’interesse è rivolto alla comprensione dei risvolti applicativi che la pratica dell’apprendimento trasformativo può avere per i docenti della scuola secondaria di secondo grado.

Insegnare per cambiare. Pratiche e storie trasformative / Bracci Francesca. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - ELETTRONICO. - (2016), pp. 14-24.

Insegnare per cambiare. Pratiche e storie trasformative

Bracci Francesca
2016

Abstract

L’articolo analizza: (1) le possibili connessioni tra processi di insegnamento e di apprendimento trasformativo nell’adolescenza; e (2) le opportunità e i vincoli di un approccio all’insegnamento basato sulla promozione del cambiamento e sulla capacità di supportare i learner a mettere in discussione e a valutare l’integrità dei propri assunti sul mondo e sul modo attraverso cui relazionarcisi. L’interesse è rivolto alla comprensione dei risvolti applicativi che la pratica dell’apprendimento trasformativo può avere per i docenti della scuola secondaria di secondo grado.
2016
14
24
Goal 4: Quality education
Bracci Francesca
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Insegnare per cambiare.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 938.67 kB
Formato Adobe PDF
938.67 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1206364
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact