L’articolo presenta i principali risultati di una ricerca finalizzata a indagare il vissuto scolastico di un gruppo di studenti di scuola secondaria di primo grado e a comprendere le condizioni e i fattori di rischio che a livello individuale, microsociale, familiare e scolastico concorrono a determinare situazioni di disagio. L’attenzione è focalizzata sull’analisi dei dati emersi da un questionario strutturato somministrato a 136 studenti che costituiscono 8 classi terze appartenenti a 5 delle 18 scuole secondarie di primo grado della Valle d’Aosta. Inoltre vengono esaminati le opportunità e i vincoli legati all’adozione del Test di Valutazione del Disagio Scolastico, uno strumento standardizzato che ha consentito di adottare uno sguardo quali-quantitativo per molteplici temi connessi all’esperienza scolastica. È da rilevare che l’esperienza costituisce un segmento della ricerca più ampia Dispersione scolastica e successo formativo, realizzata dall’Università e dalla Regione Autonoma della Valle d’Aosta.

Indagare il disagio scolastico: una ricerca situata / Bracci Francesca; Grange Teresa. - In: PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA. - ISSN 2421-2946. - ELETTRONICO. - (2016), pp. 0-0.

Indagare il disagio scolastico: una ricerca situata

Bracci Francesca
;
Grange Teresa
2016

Abstract

L’articolo presenta i principali risultati di una ricerca finalizzata a indagare il vissuto scolastico di un gruppo di studenti di scuola secondaria di primo grado e a comprendere le condizioni e i fattori di rischio che a livello individuale, microsociale, familiare e scolastico concorrono a determinare situazioni di disagio. L’attenzione è focalizzata sull’analisi dei dati emersi da un questionario strutturato somministrato a 136 studenti che costituiscono 8 classi terze appartenenti a 5 delle 18 scuole secondarie di primo grado della Valle d’Aosta. Inoltre vengono esaminati le opportunità e i vincoli legati all’adozione del Test di Valutazione del Disagio Scolastico, uno strumento standardizzato che ha consentito di adottare uno sguardo quali-quantitativo per molteplici temi connessi all’esperienza scolastica. È da rilevare che l’esperienza costituisce un segmento della ricerca più ampia Dispersione scolastica e successo formativo, realizzata dall’Università e dalla Regione Autonoma della Valle d’Aosta.
2016
0
0
Goal 4: Quality education
Bracci Francesca; Grange Teresa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Indagare il disagio scolastico.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 4.22 MB
Formato Adobe PDF
4.22 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1206394
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact