L’articolo presenta il percorso e i principali risultati di una ricerca interessata ad analizzare: (1) le condizioni che prevengono e i fattori di rischio che concorrono a determinare situazioni di disagio scolastico in un gruppo di studenti di scuola secondaria di primo grado; (2) i significati che ventotto early leaver from education and training attribuiscono all’esperienza di abbandono scolastico e le tipologie di percorsi di dispersione che hanno vissuto. Sono state adottate metodologie sia qualitative sia quantitative, comprendenti rilevazioni etnografiche e tecniche di raccolta di dati auto-narrativi, piani di azione e dispositivi valutativi. L’esperienza costituisce un segmento della ricerca più ampia Dispersione scolastica e successo formativo, realizzata dall’Università e dalla Sovraintendenza agli Studi della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Disagio e dispersione scolastica in Valle d’Aosta. Una ricerca sul campo / Bracci Francesca; Grange Teresa. - In: CIVITAS EDUCATIONIS. - ISSN 2280-6865. - STAMPA. - (2017), pp. 44-65.

Disagio e dispersione scolastica in Valle d’Aosta. Una ricerca sul campo

Bracci Francesca
;
Grange Teresa
2017

Abstract

L’articolo presenta il percorso e i principali risultati di una ricerca interessata ad analizzare: (1) le condizioni che prevengono e i fattori di rischio che concorrono a determinare situazioni di disagio scolastico in un gruppo di studenti di scuola secondaria di primo grado; (2) i significati che ventotto early leaver from education and training attribuiscono all’esperienza di abbandono scolastico e le tipologie di percorsi di dispersione che hanno vissuto. Sono state adottate metodologie sia qualitative sia quantitative, comprendenti rilevazioni etnografiche e tecniche di raccolta di dati auto-narrativi, piani di azione e dispositivi valutativi. L’esperienza costituisce un segmento della ricerca più ampia Dispersione scolastica e successo formativo, realizzata dall’Università e dalla Sovraintendenza agli Studi della Regione Autonoma Valle d’Aosta.
2017
44
65
Goal 4: Quality education
Bracci Francesca; Grange Teresa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bracci-Grange.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 790.41 kB
Formato Adobe PDF
790.41 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1206397
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact