In occasione del centocinquantenario delle leggi di unificazione amministrativa del Regno d’Italia, il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze ha organizzato un progetto di studi sulle trasformazioni che nell’ultimo cinquantennio hanno interessato gli apparati e le attività dell’amministrazione della Repubblica, vista nel suo articolato governo locale e nella sua appartenenza all’Unione europea. I risultati sono stati presentati il 15 e 16 ottobre del 2015 a Firenze, città che centocinquant’anni prima era stata Capitale d’Italia e che nel 1965 aveva ospitato il convegno celebrativo del centenario delle stesse leggi di unificazione amministrativa. Gli studi condotti sono pubblicati in forma definitiva e organizzati in otto volumi. Il contributo introduttivo, dal titolo “Per una ricerca in occasione del 150° anniversario delle leggi di unificazione amministrativa”, delinea le linee generali della ricerca, articolata intorno alle seguenti tematiche: coesione politico-territoriale; cittadinanza amministrativa; unità e pluralismo culturale; giuridificazione; tecnificazione dell’amministrazione; forme di intervento pubblico nell’economia; organizzazione amministrativa.
Per una ricerca in occasione del 150° anniversario delle leggi di unificazione amministrativa / Umberto Allegretti, Antonio Brancasi, Alfredo Corpaci, Leonardo Ferrara, Carlo Marzuoli, Domenico Sorace. - STAMPA. - (2016), pp. 13-19.
Per una ricerca in occasione del 150° anniversario delle leggi di unificazione amministrativa
Umberto Allegretti;Antonio Brancasi;Alfredo Corpaci;Leonardo Ferrara;Carlo Marzuoli;Domenico Sorace
2016
Abstract
In occasione del centocinquantenario delle leggi di unificazione amministrativa del Regno d’Italia, il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze ha organizzato un progetto di studi sulle trasformazioni che nell’ultimo cinquantennio hanno interessato gli apparati e le attività dell’amministrazione della Repubblica, vista nel suo articolato governo locale e nella sua appartenenza all’Unione europea. I risultati sono stati presentati il 15 e 16 ottobre del 2015 a Firenze, città che centocinquant’anni prima era stata Capitale d’Italia e che nel 1965 aveva ospitato il convegno celebrativo del centenario delle stesse leggi di unificazione amministrativa. Gli studi condotti sono pubblicati in forma definitiva e organizzati in otto volumi. Il contributo introduttivo, dal titolo “Per una ricerca in occasione del 150° anniversario delle leggi di unificazione amministrativa”, delinea le linee generali della ricerca, articolata intorno alle seguenti tematiche: coesione politico-territoriale; cittadinanza amministrativa; unità e pluralismo culturale; giuridificazione; tecnificazione dell’amministrazione; forme di intervento pubblico nell’economia; organizzazione amministrativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Per una ricerca in occasione del 150° anniversario delle leggi di unificazione amministrativa.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: Articolo
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
180.17 kB
Formato
Adobe PDF
|
180.17 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.