I dati europei mostrano come i percorsi educativi siano segregati rispetto al genere con una tendenza per ragazze e ragazzi a seguire percorsi tradizionali. I ragazzi hanno più probabilità di intraprendere una carriera nel campo scientifico-tecnico, mentre le ragazze si concentrano nelle discipline umanistiche e sono più inclini a entrare nei settori dell'istruzione o dell'assistenza. Il volume rappresenta il report per l'Italia del progetto europeo "Boys in care" e intende approfondire la questione della segregazione formativa di genere ma anche predisporre percorsi educativi e di orientamento scolastico e accademico volti a combattere questa forma di disparità di genere, comune alla maggior parte dei Pesi europei.
"Boys in Care. Strengthening Boys to Pursue Care Occupations" - Rapporto nazionale Italia / Irene Biemmi. - ELETTRONICO. - (2018).
"Boys in Care. Strengthening Boys to Pursue Care Occupations" - Rapporto nazionale Italia
Irene Biemmi
2018
Abstract
I dati europei mostrano come i percorsi educativi siano segregati rispetto al genere con una tendenza per ragazze e ragazzi a seguire percorsi tradizionali. I ragazzi hanno più probabilità di intraprendere una carriera nel campo scientifico-tecnico, mentre le ragazze si concentrano nelle discipline umanistiche e sono più inclini a entrare nei settori dell'istruzione o dell'assistenza. Il volume rappresenta il report per l'Italia del progetto europeo "Boys in care" e intende approfondire la questione della segregazione formativa di genere ma anche predisporre percorsi educativi e di orientamento scolastico e accademico volti a combattere questa forma di disparità di genere, comune alla maggior parte dei Pesi europei.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.