I dati europei mostrano come i percorsi educativi siano segregati rispetto al genere con una tendenza per ragazze e ragazzi a seguire percorsi tradizionali. I ragazzi hanno più probabilità di intraprendere una carriera nel campo scientifico-tecnico, mentre le ragazze si concentrano nelle discipline umanistiche e sono più inclini a entrare nei settori dell'istruzione o dell'assistenza. Il volume rappresenta il report per l'Italia del progetto europeo "Boys in care" e intende approfondire la questione della segregazione formativa di genere ma anche predisporre percorsi educativi e di orientamento scolastico e accademico volti a combattere questa forma di disparità di genere, comune alla maggior parte dei Pesi europei.

"Boys in Care. Strengthening Boys to Pursue Care Occupations" - Rapporto nazionale Italia / Irene Biemmi. - ELETTRONICO. - (2018).

"Boys in Care. Strengthening Boys to Pursue Care Occupations" - Rapporto nazionale Italia

Irene Biemmi
2018

Abstract

I dati europei mostrano come i percorsi educativi siano segregati rispetto al genere con una tendenza per ragazze e ragazzi a seguire percorsi tradizionali. I ragazzi hanno più probabilità di intraprendere una carriera nel campo scientifico-tecnico, mentre le ragazze si concentrano nelle discipline umanistiche e sono più inclini a entrare nei settori dell'istruzione o dell'assistenza. Il volume rappresenta il report per l'Italia del progetto europeo "Boys in care" e intende approfondire la questione della segregazione formativa di genere ma anche predisporre percorsi educativi e di orientamento scolastico e accademico volti a combattere questa forma di disparità di genere, comune alla maggior parte dei Pesi europei.
2018
9783941338258
Goal 4: Quality education
Goal 5: Gender equality
Irene Biemmi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1214594
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact