Nell'Italia postunitaria la centralità del Parlamento si accompagna ad una grande fluidità degli schieramenti, mentre le elezioni fanno perno sulla figura del notabile e la ricerca del consenso è condizionata dalle limitate dimensioni dell’elettorato. Il volume propone alcuni casi emblematici che ben testimoniano le forme della rappresentanza e le modalità di lotta politica in età liberale. Vengono trattati il rapporto fra esecutivo e maggioranze, il ruolo della monarchia e dell’esercito, la distanza tra paese legale e paese reale, le forme di sociabilità politica promosse dalla Sinistra radicale negli anni del trasformismo. Il ricorso al duello, anche da parte dei deputati più insospettabili, è studiato quale indice della persistenza di mentalità e prassi individualistiche nel ceto politico. Ci si sofferma poi su una possibile – e mancata – risposta alla crisi di fine secolo, così come sulla necessità di rinnovamento del mondo liberale, invocata senza successo da elementi giovanili durante l’età giolittiana. L’analisi si conclude con l’esame di un caso peculiare della crisi definitiva del modello notabilare, a seguito delle trasformazioni determinate dalla Grande Guerra e dall’avvento dei partiti di massa.
Fuori e dentro il Parlamento. Rappresentanza e lotta politica nell'Italia liberale / Gabriele Paolini. - STAMPA. - (2020).
Fuori e dentro il Parlamento. Rappresentanza e lotta politica nell'Italia liberale
Gabriele Paolini
2020
Abstract
Nell'Italia postunitaria la centralità del Parlamento si accompagna ad una grande fluidità degli schieramenti, mentre le elezioni fanno perno sulla figura del notabile e la ricerca del consenso è condizionata dalle limitate dimensioni dell’elettorato. Il volume propone alcuni casi emblematici che ben testimoniano le forme della rappresentanza e le modalità di lotta politica in età liberale. Vengono trattati il rapporto fra esecutivo e maggioranze, il ruolo della monarchia e dell’esercito, la distanza tra paese legale e paese reale, le forme di sociabilità politica promosse dalla Sinistra radicale negli anni del trasformismo. Il ricorso al duello, anche da parte dei deputati più insospettabili, è studiato quale indice della persistenza di mentalità e prassi individualistiche nel ceto politico. Ci si sofferma poi su una possibile – e mancata – risposta alla crisi di fine secolo, così come sulla necessità di rinnovamento del mondo liberale, invocata senza successo da elementi giovanili durante l’età giolittiana. L’analisi si conclude con l’esame di un caso peculiare della crisi definitiva del modello notabilare, a seguito delle trasformazioni determinate dalla Grande Guerra e dall’avvento dei partiti di massa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Fuori e dentro il Parlamento.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
2.14 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.14 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.