Si ripercorre l'evoluzione del pensiero teorico cinquecentesco concernente la modalità polifonica, alla luce della duplice dicotomia tra sistema degli otto e dei dodici modi da un lato, e tra visione 'interna' e visione 'esterna' (Wiering) dei modi dall'altro. Si mostra, sulla base del concetto di 'grado di problematicità della rappresentazione modale di un tipo tonale', come la modalità sia, a dispetto di Powers, un requisito pre-compositivo per i polifonisti del Cinquecento, per quanto altamente problematico, e si affrontano esempi di reinterpretazione modale dei modelli nei casi di 'parodia'.

Diffrazioni e dicotomie nella teoria modale del Rinascimento / Mangani, Marco; Sabaino, Daniele. - In: RIVISTA DI ANALISI E TEORIA MUSICALE. - ISSN 1724-238X. - STAMPA. - XXV:(2019), pp. 3-31.

Diffrazioni e dicotomie nella teoria modale del Rinascimento

Mangani, Marco;
2019

Abstract

Si ripercorre l'evoluzione del pensiero teorico cinquecentesco concernente la modalità polifonica, alla luce della duplice dicotomia tra sistema degli otto e dei dodici modi da un lato, e tra visione 'interna' e visione 'esterna' (Wiering) dei modi dall'altro. Si mostra, sulla base del concetto di 'grado di problematicità della rappresentazione modale di un tipo tonale', come la modalità sia, a dispetto di Powers, un requisito pre-compositivo per i polifonisti del Cinquecento, per quanto altamente problematico, e si affrontano esempi di reinterpretazione modale dei modelli nei casi di 'parodia'.
2019
XXV
3
31
Goal 4: Quality education
Mangani, Marco; Sabaino, Daniele
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1216310
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact