Si ripercorre l'evoluzione del pensiero teorico cinquecentesco concernente la modalità polifonica, alla luce della duplice dicotomia tra sistema degli otto e dei dodici modi da un lato, e tra visione 'interna' e visione 'esterna' (Wiering) dei modi dall'altro. Si mostra, sulla base del concetto di 'grado di problematicità della rappresentazione modale di un tipo tonale', come la modalità sia, a dispetto di Powers, un requisito pre-compositivo per i polifonisti del Cinquecento, per quanto altamente problematico, e si affrontano esempi di reinterpretazione modale dei modelli nei casi di 'parodia'.
Diffrazioni e dicotomie nella teoria modale del Rinascimento / Mangani, Marco; Sabaino, Daniele. - In: RIVISTA DI ANALISI E TEORIA MUSICALE. - ISSN 1724-238X. - STAMPA. - XXV:(2019), pp. 3-31.
Diffrazioni e dicotomie nella teoria modale del Rinascimento
Mangani, Marco;
2019
Abstract
Si ripercorre l'evoluzione del pensiero teorico cinquecentesco concernente la modalità polifonica, alla luce della duplice dicotomia tra sistema degli otto e dei dodici modi da un lato, e tra visione 'interna' e visione 'esterna' (Wiering) dei modi dall'altro. Si mostra, sulla base del concetto di 'grado di problematicità della rappresentazione modale di un tipo tonale', come la modalità sia, a dispetto di Powers, un requisito pre-compositivo per i polifonisti del Cinquecento, per quanto altamente problematico, e si affrontano esempi di reinterpretazione modale dei modelli nei casi di 'parodia'.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.