Sin dagli albori del dibattito sociologico sulle classi, il ceto medio è stato definito “in negativo”, per ciò che non è, in quanto “mondo di mezzo” tra borghesia e classe operaia. Gli approcci tradizionali, come è noto, fanno riferimento all’occupazione come criterio di stratificazione primario o esclusivo. Con Bourdieu, tuttavia, si inaugura una stagione di studi che indagano le pratiche culturali che chi si posiziona, appunto, nel ceto medio mette in atto per definire le “persone come noi”. Questo paper si propone di tratteggiare una mappa degli approcci teorici che si collocano in questo filone di studi. A tal fine, presenta i risultati di un’analisi dei riferimenti bibliografici di 150 articoli pubblicati in riviste scientifiche tra il 2001 e il 2019, presenti in Web of Science. La conclusione cui esso giunge è che, nella pluralità di approcci “culturalisti”, il concetto di classe assume un carattere marcatamente relazionale, che si esprime nelle lotte simboliche che si consumano nelle pratiche di distinzione.
Gli approcci culturalisti allo studio del ceto medio – elementi per una definizione operativa / Bellini, Andrea; Maestripieri, Lara. - ELETTRONICO. - (2020), pp. 1-44.
Gli approcci culturalisti allo studio del ceto medio – elementi per una definizione operativa
Bellini, Andrea
;
2020
Abstract
Sin dagli albori del dibattito sociologico sulle classi, il ceto medio è stato definito “in negativo”, per ciò che non è, in quanto “mondo di mezzo” tra borghesia e classe operaia. Gli approcci tradizionali, come è noto, fanno riferimento all’occupazione come criterio di stratificazione primario o esclusivo. Con Bourdieu, tuttavia, si inaugura una stagione di studi che indagano le pratiche culturali che chi si posiziona, appunto, nel ceto medio mette in atto per definire le “persone come noi”. Questo paper si propone di tratteggiare una mappa degli approcci teorici che si collocano in questo filone di studi. A tal fine, presenta i risultati di un’analisi dei riferimenti bibliografici di 150 articoli pubblicati in riviste scientifiche tra il 2001 e il 2019, presenti in Web of Science. La conclusione cui esso giunge è che, nella pluralità di approcci “culturalisti”, il concetto di classe assume un carattere marcatamente relazionale, che si esprime nelle lotte simboliche che si consumano nelle pratiche di distinzione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Working-Papers-n.-052020-LPS.12-.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
3.07 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.07 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.