Il volume indaga tendenze e metodi ludici volti ad accompagnare la mobilitazione di quelle competenze per il 21.mo secolo che la letteratura scientifica e gli organismi internazionali identificano concordemente come competenze chiave per affrontare il futuro, partecipare attivamente alla società e gestire consapevolmente le transizioni della vita, personali, formative e professionali. Come si accompagna la formazione di un problem solver? Come si promuove lo sviluppo della creatività? Come si incoraggiano iniziativa e risk-taking? Infine, si può, e come, diventare cittadini globali giocando? Con l’obiettivo di sostenere una proposta di metodi ludici, dai servizi 0-6 alla scuola primaria, allineata ad obiettivi di apprendimento e di competenza, il volume indaga particolarmente alcuni nuclei tematici ancorandoli a competenze, abilità e attitudini da essi sollecitate e mobilitate. Propone inoltre piste ludiche da allestire e sperimentare a scuola e nei servizi educativi, realizzate con la preziosa collaborazione di educatrici/educatori ed insegnanti.
Metodi ludici. Tendenze e didattiche innovative 0-11 / Daniela Frison; Laura Menichetti. - STAMPA. - (2020).
Metodi ludici. Tendenze e didattiche innovative 0-11
Daniela Frison
;Laura Menichetti
2020
Abstract
Il volume indaga tendenze e metodi ludici volti ad accompagnare la mobilitazione di quelle competenze per il 21.mo secolo che la letteratura scientifica e gli organismi internazionali identificano concordemente come competenze chiave per affrontare il futuro, partecipare attivamente alla società e gestire consapevolmente le transizioni della vita, personali, formative e professionali. Come si accompagna la formazione di un problem solver? Come si promuove lo sviluppo della creatività? Come si incoraggiano iniziativa e risk-taking? Infine, si può, e come, diventare cittadini globali giocando? Con l’obiettivo di sostenere una proposta di metodi ludici, dai servizi 0-6 alla scuola primaria, allineata ad obiettivi di apprendimento e di competenza, il volume indaga particolarmente alcuni nuclei tematici ancorandoli a competenze, abilità e attitudini da essi sollecitate e mobilitate. Propone inoltre piste ludiche da allestire e sperimentare a scuola e nei servizi educativi, realizzate con la preziosa collaborazione di educatrici/educatori ed insegnanti.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.