La costruzione dello Stato moderno, almeno quello occidentale, si è fondata a partire dal nucleo “centrale” europeo, in particolare sui modelli tedesco e francese. La componente della centralità ha permesso non soltanto la circolazione di tale modello, ma altresì del discorso circostante e non meno centrale. Dunque, al Rechtsstaat o a una forma di souveraineté si aggiunge un’influenza postrivoluzionaria la quale si riflette maggiormente nella forgiatura dello (di uno) Stato brasiliano. Lo Stato “Repubblicano” brasiliano, “emerso” nel 1889, concentra o cerca di concentrare gli elementi giuridici a esso circostante: esso concentra, superando la Costituzione Imperiale, l’arrivo del discorso statunitense attinente alla “federazione” e, successivamente, i suoi concetti “naturale”. Ciò premesso, il presente elaborato non intende “ricercare” gli elementi “centrali” europei all’interno del discorso giuridico-costituzionalistico brasiliano, ma propone la dimostrazione, a partire dalla lettura stessa di quanto i giuristi cercarono di teorizzare o costruire, dal loro nucleo, un loro Stato all’interno delle loro particolarità senza, però, allontanarsi dalla prospettiva storico-comparatistica a partire dalla “periferia” verso il centro, vale a dire oltre una lettura “standard”. Lo sguardo teorico, dunque, richiama la concezione romaniana dell’ordinamento giuridico; dunque si cercò di dimostrare come i giuristi brasiliani siano stati influenzati o, per meglio dire, come si verificò l’introduzione, la rilettura, l’appropriazione o l’assenza del discorso romaniano – non meno – apparentemente – centrale. L’analisi è stata strutturata diacronicamente in decenni all’interno dei quali sono stati esaminati nelle loro particolarità i giuspubblicisti brasiliani. ---- The forging of the modern State, at least in what concerns its Western model, was founded above all on the "central" European hermetic cocoon, more specifically on the Tedesco and French models. The centrality of this model has not only flowed, of course but has also made the discourse of the surrounding area flow - and no less central. Thus, a Rechtsstaat or a souveraineté is added to a post-revolutionary influence, which is reflected especially in the forging of (a) Brazilian state. The Brazilian 'Republican' state, 'born' in 1889, concentrates, or tries to concentrate, the legal elements that surround it: it concentrates, 'overcoming' the Imperial Constitution, the docking of American discourse as regards the 'federation' and, later, its 'natural' concepts. This presupposes that the present work does not seek to 'search' for the 'central' European elements in Brazilian legal-constitutionalist discourse, but rather proposes the demonstration, from the very reading of what the jurists intended to theorize, or theorized - in what was presented to them as a nucleus - as their state within their own idiosyncrasies; without, however, moving away from a historical-comparative perspective from the 'periphery' with its eyes on the 'center', that is, far from a standard-reproductive reading. The theoretical perspective, therefore, invokes the Romanesque conception of the legal order; thus, an attempt has been made to demonstrate how Brazilian jurists have been influenced or, rather, how the introduction, re-reading, appropriation or absence - with all the caveats about the terms - of the apparently central Roman discourse occurred. The analysis was diachronically structured in decades in which Brazilian jurists were examined in their particularities.

L’istituzionalismo nella storia del pensiero costituzionale brasiliano: appropriazione, influenza e rilettura del pensiero di Santi Romano in Brasile (1889-1940) / Felipe Pante Leme de Campos. - (2020).

L’istituzionalismo nella storia del pensiero costituzionale brasiliano: appropriazione, influenza e rilettura del pensiero di Santi Romano in Brasile (1889-1940).

Felipe Pante Leme de Campos
2020

Abstract

La costruzione dello Stato moderno, almeno quello occidentale, si è fondata a partire dal nucleo “centrale” europeo, in particolare sui modelli tedesco e francese. La componente della centralità ha permesso non soltanto la circolazione di tale modello, ma altresì del discorso circostante e non meno centrale. Dunque, al Rechtsstaat o a una forma di souveraineté si aggiunge un’influenza postrivoluzionaria la quale si riflette maggiormente nella forgiatura dello (di uno) Stato brasiliano. Lo Stato “Repubblicano” brasiliano, “emerso” nel 1889, concentra o cerca di concentrare gli elementi giuridici a esso circostante: esso concentra, superando la Costituzione Imperiale, l’arrivo del discorso statunitense attinente alla “federazione” e, successivamente, i suoi concetti “naturale”. Ciò premesso, il presente elaborato non intende “ricercare” gli elementi “centrali” europei all’interno del discorso giuridico-costituzionalistico brasiliano, ma propone la dimostrazione, a partire dalla lettura stessa di quanto i giuristi cercarono di teorizzare o costruire, dal loro nucleo, un loro Stato all’interno delle loro particolarità senza, però, allontanarsi dalla prospettiva storico-comparatistica a partire dalla “periferia” verso il centro, vale a dire oltre una lettura “standard”. Lo sguardo teorico, dunque, richiama la concezione romaniana dell’ordinamento giuridico; dunque si cercò di dimostrare come i giuristi brasiliani siano stati influenzati o, per meglio dire, come si verificò l’introduzione, la rilettura, l’appropriazione o l’assenza del discorso romaniano – non meno – apparentemente – centrale. L’analisi è stata strutturata diacronicamente in decenni all’interno dei quali sono stati esaminati nelle loro particolarità i giuspubblicisti brasiliani. ---- The forging of the modern State, at least in what concerns its Western model, was founded above all on the "central" European hermetic cocoon, more specifically on the Tedesco and French models. The centrality of this model has not only flowed, of course but has also made the discourse of the surrounding area flow - and no less central. Thus, a Rechtsstaat or a souveraineté is added to a post-revolutionary influence, which is reflected especially in the forging of (a) Brazilian state. The Brazilian 'Republican' state, 'born' in 1889, concentrates, or tries to concentrate, the legal elements that surround it: it concentrates, 'overcoming' the Imperial Constitution, the docking of American discourse as regards the 'federation' and, later, its 'natural' concepts. This presupposes that the present work does not seek to 'search' for the 'central' European elements in Brazilian legal-constitutionalist discourse, but rather proposes the demonstration, from the very reading of what the jurists intended to theorize, or theorized - in what was presented to them as a nucleus - as their state within their own idiosyncrasies; without, however, moving away from a historical-comparative perspective from the 'periphery' with its eyes on the 'center', that is, far from a standard-reproductive reading. The theoretical perspective, therefore, invokes the Romanesque conception of the legal order; thus, an attempt has been made to demonstrate how Brazilian jurists have been influenced or, rather, how the introduction, re-reading, appropriation or absence - with all the caveats about the terms - of the apparently central Roman discourse occurred. The analysis was diachronically structured in decades in which Brazilian jurists were examined in their particularities.
2020
Paolo Cappellini
BRASILE
ITALIA
Goal 10: Reducing inequalities
Felipe Pante Leme de Campos
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
L’istituzionalismo nella storia del pensiero costituzionale brasiliano_ appropriazione, influenza e rilettura del pensiero di Santi Romano in Brasile _1889-1940. .pdf

Open Access dal 02/04/2022

Descrizione: Tesi
Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 3.07 MB
Formato Adobe PDF
3.07 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1220227
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact