Questo contributo presenta una riflessione sul tema dell’educazione alla cittadinanza digitale nel contesto della formazione degli insegnanti. Si articola in tre sezioni: nella prima parte, introduce una definizione di cittadinanza digitale evidenziandone le dimensioni significative sul piano educativo; nella seconda parte, si sofferma sul concetto di competenza digitale come ambito principe sul quale la scuola può intervenire per promuovere forme di cittadinanza attiva e consapevole; nella terza e ultima parte, i temi proposti vengono riletti alla luce dei possibili modelli formativi adottabili per favorire lo sviluppo professionale degli insegnanti nell’educazione alla cittadinanza digitale degli studenti.

Cittadinanza digitale e sviluppo professionale. Quali dimensioni concettuali, quali approcci formativi? / Maria Ranieri. - In: ESSERE A SCUOLA. - ISSN 2611-3635. - ELETTRONICO. - 6:(2021), pp. 12-16.

Cittadinanza digitale e sviluppo professionale. Quali dimensioni concettuali, quali approcci formativi?

Maria Ranieri
2021

Abstract

Questo contributo presenta una riflessione sul tema dell’educazione alla cittadinanza digitale nel contesto della formazione degli insegnanti. Si articola in tre sezioni: nella prima parte, introduce una definizione di cittadinanza digitale evidenziandone le dimensioni significative sul piano educativo; nella seconda parte, si sofferma sul concetto di competenza digitale come ambito principe sul quale la scuola può intervenire per promuovere forme di cittadinanza attiva e consapevole; nella terza e ultima parte, i temi proposti vengono riletti alla luce dei possibili modelli formativi adottabili per favorire lo sviluppo professionale degli insegnanti nell’educazione alla cittadinanza digitale degli studenti.
2021
6
12
16
Goal 4: Quality education
Maria Ranieri
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Eas 6 P.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 4.31 MB
Formato Adobe PDF
4.31 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1224752
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact