Sommario: 1. Abuso del diritto e coerenza del sistema. – 2. Esercizio del diritto e «danno apparente». – 3. Equilibrio instabile dei diritti ed espansione del diritto comune civilistico. – 4. «Coscienza giuridica» e logica del sistema. – 5. Gian Pietro Chironi e «la norma sociale governante l’uso normale del diritto». – 6. «Qualcosa di più alto»: «principio liberale» e recesso ad nutum. – 7. «Libera concorrenza» e cartelli industriali. – 8. «Costruzioni che minano le basi e i fondamenti di tutto un sistema giuridico». – 9. Tempo di bilanci. – 10. «La base essenziale del nostro sistema giuridico». – 11. «Una proposta superflua». – 12. Abuso del diritto e coerenze dogmatiche del mondo di ieri?
Responsabilità civile e abuso del diritto fra Otto e Novecento / V. Velluzzi, P. Comanducci, M. Orlandi, M. Taruffo, A. Gentili.; G. CAZZETTA. - (2012), pp. 57-104.
Responsabilità civile e abuso del diritto fra Otto e Novecento
G. CAZZETTA
2012
Abstract
Sommario: 1. Abuso del diritto e coerenza del sistema. – 2. Esercizio del diritto e «danno apparente». – 3. Equilibrio instabile dei diritti ed espansione del diritto comune civilistico. – 4. «Coscienza giuridica» e logica del sistema. – 5. Gian Pietro Chironi e «la norma sociale governante l’uso normale del diritto». – 6. «Qualcosa di più alto»: «principio liberale» e recesso ad nutum. – 7. «Libera concorrenza» e cartelli industriali. – 8. «Costruzioni che minano le basi e i fondamenti di tutto un sistema giuridico». – 9. Tempo di bilanci. – 10. «La base essenziale del nostro sistema giuridico». – 11. «Una proposta superflua». – 12. Abuso del diritto e coerenze dogmatiche del mondo di ieri?I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.