Il lavoro sviluppa una riflessione sul ruolo dei professionisti dell’educazione nella cooperazione internazionale, tentando di coniugare l’area dello Sviluppo Umano con quella della Formazione. Ci si muove su un terreno impervio dove in entrambi i casi la regolamentazione normativa, gli sbocchi occupazionali della formazione universitaria, il mercato del lavoro e le figure professionali presentano alcune criticità. Il campo della solidarietà internazionale esprime un bisogno di professionalizzazione delle proprie risorse umane; la dimensione formativa emerge come una categoria implicita e trasversale alle azioni di sviluppo che non può essere oggetto di interesse esclusivo di progetti realizzati in ambito educativo. Il contributo coglie queste sfide e, muovendosi da un’area disciplinare all’altra, cerca di definire i processi lavorativi, le aree di attività e le competenze educative dell’Operatore dello Sviluppo Umano, dunque del Professionista dell’Educazione che ricopre questo ruolo. The role of education and training professions in the international cooperation is the object of this paper. The aim is to investigate how to combine Human Development with Learning in this field of work. It is not an easy task as regulations, job opportunities connected to higher education programmes, the labour market as well as the professional units and roles are still not clear and not properly defined. International solidarity needs human resources adequately professionalised; the educational and training dimensions are implicitly and transversally embedded in the development actions and cannot be considered relevant only in educational projects. This paper deals with these challenges and can be deemed an attempt to define productive processes, areas of activities, educational competences that are required to the Human Development Operators by referring to different disciplinary areas. It implies to consider the professional role of educators and trainers working in the international cooperation.
L’Operatore dello Sviluppo Umano nella cooperazione internazionale: dimensione formativa, ruolo professionale e competenze educative / Francesco De Maria. - In: QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO. - ISSN 0390-105X. - STAMPA. - 112:(2020), pp. 129-155. [10.3280/QUA2020-112009]
L’Operatore dello Sviluppo Umano nella cooperazione internazionale: dimensione formativa, ruolo professionale e competenze educative
Francesco De Maria
2020
Abstract
Il lavoro sviluppa una riflessione sul ruolo dei professionisti dell’educazione nella cooperazione internazionale, tentando di coniugare l’area dello Sviluppo Umano con quella della Formazione. Ci si muove su un terreno impervio dove in entrambi i casi la regolamentazione normativa, gli sbocchi occupazionali della formazione universitaria, il mercato del lavoro e le figure professionali presentano alcune criticità. Il campo della solidarietà internazionale esprime un bisogno di professionalizzazione delle proprie risorse umane; la dimensione formativa emerge come una categoria implicita e trasversale alle azioni di sviluppo che non può essere oggetto di interesse esclusivo di progetti realizzati in ambito educativo. Il contributo coglie queste sfide e, muovendosi da un’area disciplinare all’altra, cerca di definire i processi lavorativi, le aree di attività e le competenze educative dell’Operatore dello Sviluppo Umano, dunque del Professionista dell’Educazione che ricopre questo ruolo. The role of education and training professions in the international cooperation is the object of this paper. The aim is to investigate how to combine Human Development with Learning in this field of work. It is not an easy task as regulations, job opportunities connected to higher education programmes, the labour market as well as the professional units and roles are still not clear and not properly defined. International solidarity needs human resources adequately professionalised; the educational and training dimensions are implicitly and transversally embedded in the development actions and cannot be considered relevant only in educational projects. This paper deals with these challenges and can be deemed an attempt to define productive processes, areas of activities, educational competences that are required to the Human Development Operators by referring to different disciplinary areas. It implies to consider the professional role of educators and trainers working in the international cooperation.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
De Maria_QEL_112_2020.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
314.91 kB
Formato
Adobe PDF
|
314.91 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.