Vengono qui presentati i risultati della seconda annualità del progetto di prevenzione della dispersione scolastica denominato NoOut2 relativi alla scuola secondaria di primo grado. Il progetto ha implementato un percorso di didattica attiva centrata sull’utilizzo di compiti autentici e sulla lettura ad alta voce integrata a percorsi di orientamento narrativo. L’ipotesi da cui muove la ricerca è che attraverso un apprendimento attivo e partecipativo si possano stimolare motivazione e senso di autoefficacia, sviluppare competenze, abilità e strategie di studio e, di conseguenza, promuovere il successo formativo. I risultati, valutati tramite il test AMOS 8-15, mostrano un aumento significativo della dimensione metacognitiva strategica connessa allo studio, suggerendo che questo tipo di approccio potrebbe portare a un maggiore successo formativo, diminuendo così il rischio di fallimento e di abbandono. The article shows the results of the NoOut2 project for the prevention of early school leaving, relating to the lower secondary school. This project implemented an active didactics path focused on both the authentic tasks and the reading aloud in combination with narrative guidance. The hypothesis that motivates the action research is that through an active and participative learning it is possible to stimulate motivation and sense of self-efficacy, to develop competencies, skills and study strategies thus promoting educational success. The results, assessed through the AMOS 8-15 test, show a significant increase in the strategic metacognitive dimension connected to the study, suggesting that this type of approach could lead to a greater educational success, thus reducing the risk of school failure and drop-out.
Il successo formativo per prevenire la dispersione: gli effetti di una didattica attiva sul potenziamento delle strategie di studio nella scuola secondaria di primo grado / Irene Dora Maria Scierri; Marco Bartolucci; Federico Batini. - In: RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA. - ISSN 1970-2221. - ELETTRONICO. - 13:(2018), pp. 1-28. [10.6092/ISSN.1970-2221/7752]
Il successo formativo per prevenire la dispersione: gli effetti di una didattica attiva sul potenziamento delle strategie di studio nella scuola secondaria di primo grado
Irene Dora Maria Scierri;
2018
Abstract
Vengono qui presentati i risultati della seconda annualità del progetto di prevenzione della dispersione scolastica denominato NoOut2 relativi alla scuola secondaria di primo grado. Il progetto ha implementato un percorso di didattica attiva centrata sull’utilizzo di compiti autentici e sulla lettura ad alta voce integrata a percorsi di orientamento narrativo. L’ipotesi da cui muove la ricerca è che attraverso un apprendimento attivo e partecipativo si possano stimolare motivazione e senso di autoefficacia, sviluppare competenze, abilità e strategie di studio e, di conseguenza, promuovere il successo formativo. I risultati, valutati tramite il test AMOS 8-15, mostrano un aumento significativo della dimensione metacognitiva strategica connessa allo studio, suggerendo che questo tipo di approccio potrebbe portare a un maggiore successo formativo, diminuendo così il rischio di fallimento e di abbandono. The article shows the results of the NoOut2 project for the prevention of early school leaving, relating to the lower secondary school. This project implemented an active didactics path focused on both the authentic tasks and the reading aloud in combination with narrative guidance. The hypothesis that motivates the action research is that through an active and participative learning it is possible to stimulate motivation and sense of self-efficacy, to develop competencies, skills and study strategies thus promoting educational success. The results, assessed through the AMOS 8-15 test, show a significant increase in the strategic metacognitive dimension connected to the study, suggesting that this type of approach could lead to a greater educational success, thus reducing the risk of school failure and drop-out.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Scierri, Bartolucci, Batini_Il successo formativo per prevenire la dispersione_2018.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
361.76 kB
Formato
Adobe PDF
|
361.76 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.