Negli ultimi anni si sente spesso parlare in letteratura di valutazione per l’apprendimento e di valutazione come apprendimento. Il contributo illustra, dopo una esplicitazione delle caratteristiche dei due approcci, un’esperienza di valutazione per l’apprendimento e come apprendimento in Università. L’esperienza acquista maggiore significatività in relazione alla tipologia di corso in cui è stata realizzata: Metodi e Tecniche della Valutazione Scolastica afferente a Scienze della Formazione Primaria. In questo contesto peculiare, il percorso valutativo intrapreso si traduce in un’esperienza significativa non solo di apprendimento disciplinare ma anche di riflessione sul valore della valutazione in relazione al futuro ruolo di docenti. I risultati raggiunti, in termini di acquisizione di competenze valutative e di feedback ricevuti, mostrano che il percorso proposto ha permesso ai discenti di conseguire alti livelli di apprendimento e di soddisfazione legati all’esperienza didattica. The In recent years, discussions in literature have increasingly been focused on assessment for learning and assessment as learning. After making explicit the characteristics of the two approaches, the contribution presents an experience of assessment for learning and assessment as learning at University. The experience gains more significance in relation to the type of course: Assessment Techniques and Methods within the Primary Education Science degree course. In this peculiar context, the assessment pathway undertaken not only results in a significant experience but it also leads to a reflection on the assessment value with regard to the future role of teachers. The results achieved, in terms of development of assessment competence and feedbacks received, show that the pathway allowed the learners to achieve high levels of learning and satisfaction related to the didactics.

La valutazione per favorire l'apprendimento: il caso di un corso di studi universitario / Irene Dora Maria Scierri; Federico Batini. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - ELETTRONICO. - 14:(2018), pp. 110-123. [10.19241/lll.v14i31.109]

La valutazione per favorire l'apprendimento: il caso di un corso di studi universitario

Irene Dora Maria Scierri;
2018

Abstract

Negli ultimi anni si sente spesso parlare in letteratura di valutazione per l’apprendimento e di valutazione come apprendimento. Il contributo illustra, dopo una esplicitazione delle caratteristiche dei due approcci, un’esperienza di valutazione per l’apprendimento e come apprendimento in Università. L’esperienza acquista maggiore significatività in relazione alla tipologia di corso in cui è stata realizzata: Metodi e Tecniche della Valutazione Scolastica afferente a Scienze della Formazione Primaria. In questo contesto peculiare, il percorso valutativo intrapreso si traduce in un’esperienza significativa non solo di apprendimento disciplinare ma anche di riflessione sul valore della valutazione in relazione al futuro ruolo di docenti. I risultati raggiunti, in termini di acquisizione di competenze valutative e di feedback ricevuti, mostrano che il percorso proposto ha permesso ai discenti di conseguire alti livelli di apprendimento e di soddisfazione legati all’esperienza didattica. The In recent years, discussions in literature have increasingly been focused on assessment for learning and assessment as learning. After making explicit the characteristics of the two approaches, the contribution presents an experience of assessment for learning and assessment as learning at University. The experience gains more significance in relation to the type of course: Assessment Techniques and Methods within the Primary Education Science degree course. In this peculiar context, the assessment pathway undertaken not only results in a significant experience but it also leads to a reflection on the assessment value with regard to the future role of teachers. The results achieved, in terms of development of assessment competence and feedbacks received, show that the pathway allowed the learners to achieve high levels of learning and satisfaction related to the didactics.
2018
LLL
14
110
123
Goal 4: Quality education
Irene Dora Maria Scierri; Federico Batini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Scierri, Batini_La valutazione per favorire l'apprendimento_2018.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo pubblicato
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 652.55 kB
Formato Adobe PDF
652.55 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1234927
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact