Il presente lavoro di tesi dottorale indaga il problema della violenza intra-maschile in adolescenza, a partire dai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo omonegativo in adolescenza dalla prospettiva della pedagogia queer. Il nucleo di questa analisi si concentra sullo studio delle dinamiche culturali ed educative che conducono i giovani a fruire di un modello di mascolinità ancora vincolato alla figura dell’uomo “iper-virile”, così come è stato veicolato dal patriarcato nel corso dei secoli. The present doctoral thesis investigates the problem of intra-male violence in adolescence, starting from the phenomena of bullying and homonegative cyberbullying in adolescence from the perspective of queer pedagogy. The core of this analysis focuses on the study of the cultural and educational dynamics that lead young people to enjoy a model of masculinity still tied to the figure of the "hyper-virile" man, as it has been conveyed by patriarchy over the centuries.
La decostruzione della mascolinità eteronormativa in adolescenza: bullismo e cyberbullismo omonegativo attraverso la lente della pedagogia queer / Antonio Raimondo Di Grigoli. - (2021).
La decostruzione della mascolinità eteronormativa in adolescenza: bullismo e cyberbullismo omonegativo attraverso la lente della pedagogia queer
Antonio Raimondo Di Grigoli
2021
Abstract
Il presente lavoro di tesi dottorale indaga il problema della violenza intra-maschile in adolescenza, a partire dai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo omonegativo in adolescenza dalla prospettiva della pedagogia queer. Il nucleo di questa analisi si concentra sullo studio delle dinamiche culturali ed educative che conducono i giovani a fruire di un modello di mascolinità ancora vincolato alla figura dell’uomo “iper-virile”, così come è stato veicolato dal patriarcato nel corso dei secoli. The present doctoral thesis investigates the problem of intra-male violence in adolescence, starting from the phenomena of bullying and homonegative cyberbullying in adolescence from the perspective of queer pedagogy. The core of this analysis focuses on the study of the cultural and educational dynamics that lead young people to enjoy a model of masculinity still tied to the figure of the "hyper-virile" man, as it has been conveyed by patriarchy over the centuries.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi dottorato Di Grigoli Antonio Raimondo.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Open Access
Dimensione
1.42 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.42 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.