Il presente lavoro di tesi dottorale indaga il problema della violenza intra-maschile in adolescenza, a partire dai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo omonegativo in adolescenza dalla prospettiva della pedagogia queer. Il nucleo di questa analisi si concentra sullo studio delle dinamiche culturali ed educative che conducono i giovani a fruire di un modello di mascolinità ancora vincolato alla figura dell’uomo “iper-virile”, così come è stato veicolato dal patriarcato nel corso dei secoli. The present doctoral thesis investigates the problem of intra-male violence in adolescence, starting from the phenomena of bullying and homonegative cyberbullying in adolescence from the perspective of queer pedagogy. The core of this analysis focuses on the study of the cultural and educational dynamics that lead young people to enjoy a model of masculinity still tied to the figure of the "hyper-virile" man, as it has been conveyed by patriarchy over the centuries.

La decostruzione della mascolinità eteronormativa in adolescenza: bullismo e cyberbullismo omonegativo attraverso la lente della pedagogia queer / Antonio Raimondo Di Grigoli. - (2021).

La decostruzione della mascolinità eteronormativa in adolescenza: bullismo e cyberbullismo omonegativo attraverso la lente della pedagogia queer

Antonio Raimondo Di Grigoli
2021

Abstract

Il presente lavoro di tesi dottorale indaga il problema della violenza intra-maschile in adolescenza, a partire dai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo omonegativo in adolescenza dalla prospettiva della pedagogia queer. Il nucleo di questa analisi si concentra sullo studio delle dinamiche culturali ed educative che conducono i giovani a fruire di un modello di mascolinità ancora vincolato alla figura dell’uomo “iper-virile”, così come è stato veicolato dal patriarcato nel corso dei secoli. The present doctoral thesis investigates the problem of intra-male violence in adolescence, starting from the phenomena of bullying and homonegative cyberbullying in adolescence from the perspective of queer pedagogy. The core of this analysis focuses on the study of the cultural and educational dynamics that lead young people to enjoy a model of masculinity still tied to the figure of the "hyper-virile" man, as it has been conveyed by patriarchy over the centuries.
2021
Giovanna Campani
ITALIA
Goal 4: Quality education
Goal 5: Gender equality
Antonio Raimondo Di Grigoli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi dottorato Di Grigoli Antonio Raimondo.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Open Access
Dimensione 1.42 MB
Formato Adobe PDF
1.42 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1237058
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact