Il contributo affronta il tema dell'applicazione di metodi di gestione informativa mediante il Building Information Modeling nell'ambito del patrimonio infrastrutturale storico gestito da RFI. Il modello BIM ha lo scopo di supportare le fasi di gestione e manutenzione delle opere d'arte ferroviarie integrandosi con gli attuali sistemi di gestione e monitoraggio operati dalla società. Attraverso procedure Scan-to-BIM di acquisizione del dato geo-spaziale, integrate dall'analisi delle fonti archivistiche relative ai progetti originari, si è potuto ricostruire il modello informativo del ponte a travata metallica sul fiume Osa, con l'obiettivo di sviluppare un workflow di gestione operativa delle attività di monitoraggio e manutenzione del manufatto. In una logica di interoperabilità sono stati sviluppati degli script in un linguaggio VPL per interfacciare il "digital twin" con il software DOMUS (Diagnostica Opere d'arte Manutenzione Unificata Standard) in dotazione a RFI.
Procedure BIM-based per la valutazione della sicurezza dei ponti ferroviari / Biagini Carlo; Aglietti Alberto. - In: TECNICA PROFESSIONALE. - STAMPA. - n. 6:(2021), pp. 32-42.
Procedure BIM-based per la valutazione della sicurezza dei ponti ferroviari
Biagini Carlo
;
2021
Abstract
Il contributo affronta il tema dell'applicazione di metodi di gestione informativa mediante il Building Information Modeling nell'ambito del patrimonio infrastrutturale storico gestito da RFI. Il modello BIM ha lo scopo di supportare le fasi di gestione e manutenzione delle opere d'arte ferroviarie integrandosi con gli attuali sistemi di gestione e monitoraggio operati dalla società. Attraverso procedure Scan-to-BIM di acquisizione del dato geo-spaziale, integrate dall'analisi delle fonti archivistiche relative ai progetti originari, si è potuto ricostruire il modello informativo del ponte a travata metallica sul fiume Osa, con l'obiettivo di sviluppare un workflow di gestione operativa delle attività di monitoraggio e manutenzione del manufatto. In una logica di interoperabilità sono stati sviluppati degli script in un linguaggio VPL per interfacciare il "digital twin" con il software DOMUS (Diagnostica Opere d'arte Manutenzione Unificata Standard) in dotazione a RFI.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.