Il saggio descrive la storia della televisione educativa in Italia. Nel marzo 2020, nella fase di lock down a causa del Covid19, la Rai aderiva alla campagna «#Lascuolanonsiferma» lanciata dal MIUR. L’obiettivo era quello di offrire strumenti di formazione a distanza attraverso trasmissioni della Rai. La didattica a distanza erogata dai canali televisivi ha le proprie radici negli anni Cinquanta. Il volume propone un percorso di ricostruzione cronologica dei processi che hanno caratterizzato la tv educativa, in particolare sui canali di Stato, inserendosi all’interno del più ampio contesto della storia sociale dell’educazione. L’analisi di "Telescuola", "Telemedia", "Non è mai troppo tardi" è messa in correlazione con i successivi programmi del servizio pubblico, fino a giungere al presente, con la televisione che è diventata uno dei medium di accesso alla rete. Il percorso storico ricostruito sottolinea la reale utilità di quelle sole esperienze di formazione a distanza che hanno saputo offrire spunti d’innovazione del linguaggio e della metodologia scolastica. Si tratta da sempre di trovare chiavi di lettura comunicative che mettano in relazione costruttiva la scuola con il mondo esterno, in un intreccio tra reale e virtuale che possa diventare anche strumento inclusivo e non di emarginazione. Ricostruire le tappe del processo mediatico legate alla formazione, equivale inoltre a recuperare una narrazione sociale in cui l’aspetto educativo influenza ed è influenzato da processi sociali, economici e politici che permettono di ripercorrere la storia del nostro Paese anche attraverso la storia della tv. The essay describes the history of educational television in Italy. In March 2020, during the lock down phase due to Covid19, Rai joined the «#Lascuolanonsiferma» campaign launched by the MIUR. The objective was to offer distance learning tools through Rai broadcasts. Distance learning provided by television channels has its roots in the 1950s. The volume proposes a chronological reconstruction of the processes that have characterized educational TV, in particular on state channels, fitting within the broader context of the social history of education.

La televisione educativa in Italia. Un percorso di storia sociale dell'educazione / Luca Bravi. - STAMPA. - (2021), pp. 5-159.

La televisione educativa in Italia. Un percorso di storia sociale dell'educazione

Luca Bravi
2021

Abstract

Il saggio descrive la storia della televisione educativa in Italia. Nel marzo 2020, nella fase di lock down a causa del Covid19, la Rai aderiva alla campagna «#Lascuolanonsiferma» lanciata dal MIUR. L’obiettivo era quello di offrire strumenti di formazione a distanza attraverso trasmissioni della Rai. La didattica a distanza erogata dai canali televisivi ha le proprie radici negli anni Cinquanta. Il volume propone un percorso di ricostruzione cronologica dei processi che hanno caratterizzato la tv educativa, in particolare sui canali di Stato, inserendosi all’interno del più ampio contesto della storia sociale dell’educazione. L’analisi di "Telescuola", "Telemedia", "Non è mai troppo tardi" è messa in correlazione con i successivi programmi del servizio pubblico, fino a giungere al presente, con la televisione che è diventata uno dei medium di accesso alla rete. Il percorso storico ricostruito sottolinea la reale utilità di quelle sole esperienze di formazione a distanza che hanno saputo offrire spunti d’innovazione del linguaggio e della metodologia scolastica. Si tratta da sempre di trovare chiavi di lettura comunicative che mettano in relazione costruttiva la scuola con il mondo esterno, in un intreccio tra reale e virtuale che possa diventare anche strumento inclusivo e non di emarginazione. Ricostruire le tappe del processo mediatico legate alla formazione, equivale inoltre a recuperare una narrazione sociale in cui l’aspetto educativo influenza ed è influenzato da processi sociali, economici e politici che permettono di ripercorrere la storia del nostro Paese anche attraverso la storia della tv. The essay describes the history of educational television in Italy. In March 2020, during the lock down phase due to Covid19, Rai joined the «#Lascuolanonsiferma» campaign launched by the MIUR. The objective was to offer distance learning tools through Rai broadcasts. Distance learning provided by television channels has its roots in the 1950s. The volume proposes a chronological reconstruction of the processes that have characterized educational TV, in particular on state channels, fitting within the broader context of the social history of education.
2021
Anicia
Roma
9788867095841
No
Luca Bravi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
LA TELEVISIONE EDUCATIVA DEF.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 681.16 kB
Formato Adobe PDF
681.16 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1238864
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact