Il lavoro di ricerca, proposto all’interno di questa tesi, indaga la dimensione emozionale e psico-emotiva dell’esperienza utente (bambino) che incide sul benessere all’interno del contesto sanitario. Si interroga sul ruolo e sui contributi del Design, nello specifico l’Emotional Design e l’approccio Human Centred Design (HCD), all’interno del contesto pediatrico-ospedaliero. Partendo, dunque, dalle diverse teorie sulle emozioni, dagli studi condotti dalle scienze affettive, neuroscienze sociali e cognitive e dai contributi apportati dalla ricerca di Design e della psicologia cognitiva, questa ricerca affronta il tema dell’affettività dei bambini nella valutazione e progettazione di esperienze utenti positive, come requisito da considerare all’interno del processo di progettazione dei sistemi ospedalieri. Si interroga sulle strategie e strumenti di valutazione, propri dello Human Centred Design (HCD), User Experience (UX), Affective Evaluation Methods (AEM) della Psicologia, Scienze affettive, Ergonomia cognitiva, che permettono la misurazione delle emozioni e le implicazioni di queste sulla cura. La ricerca, al fine di comprendere la risposta affettiva del piccolo paziente, nell’interazione con il sistema prodotto/servizio medicale, mira a sviluppare una strategia progettuale che, includendo gli stati emotivi dell’utente all’interno dell’approccio HCD, permetta di elaborare le modalità con cui le risposte emotive possono essere interpretate e messe a servizio del progetto. Pertanto, sulla base dell’analisi della letteratura e delle indagini sul campo, sono stati proposti approcci, strategie, strumenti e ipotesi progettuali finalizzati alla valutazione dell’impatto emotivo nei bambini. Complessivamente, la ricerca ha beneficiato del supporto dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer e del confronto di una rete di esperti in diverse discipline (psicologia, ergonomia e medicina), evidenziando l’importanza di coniugare maggiormente la dimensione multidisciplinare tra più sfere della conoscenza. The research work proposed within this thesis investigates the emotional and psycho-emotional dimension of the user experience (child) that affects well-being within the healthcare context. It questions the role and contributions of Design, specifically Emotional Design and the Human Centred Design (HCD) approach, within the pediatric hospital context. Starting, therefore, from the different theories on emotions, from the studies conducted by the affective sciences, social and cognitive neurosciences, and the contributions made by the research of Design and cognitive psychology, this research addresses the issue of children's affectivity in the evaluation and planning of experiences. Positive users, as a requirement to be considered within the design process of hospital systems. It questions the strategies and evaluation tools, typical of Human Centred Design (HCD), User Experience (UX), Affective Evaluation Methods (AEM) of Psychology, Affective Sciences, Cognitive Ergonomics, which allow the measurement of emotions and the implications of these on care. The research, to understand the affective response of the young patient, in the interaction with the medical product/service system, aims to develop a design strategy that, by including the user's emotional states within the HCD approach, allows elaborate how the emotional responses can be interpreted and put at the service of the project. Therefore, based on the analysis of the literature and field surveys, approaches, strategies, tools and design hypotheses aimed at assessing the emotional impact in children have been proposed. Overall, the research benefited from the support of the Meyer University Hospital and the comparison of a network of experts in different disciplines (psychology, ergonomics and medicine), highlighting the importance of combining the multidisciplinary dimension between multiple spheres of knowledge.

EMOTIONAL DESIGN PER IL BENESSERE PSICO-EMOTIVO: STRUMENTI DI VALUTAZIONE EMOTIVA DI SISTEMI, PRODOTTI E SERVIZI IN AMBITO PEDIATRICO / Ester Iacono. - (2021).

EMOTIONAL DESIGN PER IL BENESSERE PSICO-EMOTIVO: STRUMENTI DI VALUTAZIONE EMOTIVA DI SISTEMI, PRODOTTI E SERVIZI IN AMBITO PEDIATRICO.

Ester Iacono
2021

Abstract

Il lavoro di ricerca, proposto all’interno di questa tesi, indaga la dimensione emozionale e psico-emotiva dell’esperienza utente (bambino) che incide sul benessere all’interno del contesto sanitario. Si interroga sul ruolo e sui contributi del Design, nello specifico l’Emotional Design e l’approccio Human Centred Design (HCD), all’interno del contesto pediatrico-ospedaliero. Partendo, dunque, dalle diverse teorie sulle emozioni, dagli studi condotti dalle scienze affettive, neuroscienze sociali e cognitive e dai contributi apportati dalla ricerca di Design e della psicologia cognitiva, questa ricerca affronta il tema dell’affettività dei bambini nella valutazione e progettazione di esperienze utenti positive, come requisito da considerare all’interno del processo di progettazione dei sistemi ospedalieri. Si interroga sulle strategie e strumenti di valutazione, propri dello Human Centred Design (HCD), User Experience (UX), Affective Evaluation Methods (AEM) della Psicologia, Scienze affettive, Ergonomia cognitiva, che permettono la misurazione delle emozioni e le implicazioni di queste sulla cura. La ricerca, al fine di comprendere la risposta affettiva del piccolo paziente, nell’interazione con il sistema prodotto/servizio medicale, mira a sviluppare una strategia progettuale che, includendo gli stati emotivi dell’utente all’interno dell’approccio HCD, permetta di elaborare le modalità con cui le risposte emotive possono essere interpretate e messe a servizio del progetto. Pertanto, sulla base dell’analisi della letteratura e delle indagini sul campo, sono stati proposti approcci, strategie, strumenti e ipotesi progettuali finalizzati alla valutazione dell’impatto emotivo nei bambini. Complessivamente, la ricerca ha beneficiato del supporto dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer e del confronto di una rete di esperti in diverse discipline (psicologia, ergonomia e medicina), evidenziando l’importanza di coniugare maggiormente la dimensione multidisciplinare tra più sfere della conoscenza. The research work proposed within this thesis investigates the emotional and psycho-emotional dimension of the user experience (child) that affects well-being within the healthcare context. It questions the role and contributions of Design, specifically Emotional Design and the Human Centred Design (HCD) approach, within the pediatric hospital context. Starting, therefore, from the different theories on emotions, from the studies conducted by the affective sciences, social and cognitive neurosciences, and the contributions made by the research of Design and cognitive psychology, this research addresses the issue of children's affectivity in the evaluation and planning of experiences. Positive users, as a requirement to be considered within the design process of hospital systems. It questions the strategies and evaluation tools, typical of Human Centred Design (HCD), User Experience (UX), Affective Evaluation Methods (AEM) of Psychology, Affective Sciences, Cognitive Ergonomics, which allow the measurement of emotions and the implications of these on care. The research, to understand the affective response of the young patient, in the interaction with the medical product/service system, aims to develop a design strategy that, by including the user's emotional states within the HCD approach, allows elaborate how the emotional responses can be interpreted and put at the service of the project. Therefore, based on the analysis of the literature and field surveys, approaches, strategies, tools and design hypotheses aimed at assessing the emotional impact in children have been proposed. Overall, the research benefited from the support of the Meyer University Hospital and the comparison of a network of experts in different disciplines (psychology, ergonomics and medicine), highlighting the importance of combining the multidisciplinary dimension between multiple spheres of knowledge.
2021
Francesca Tosi, Alessia Brischetto, Laura Vagnoli
ITALIA
Goal 3: Good health and well-being for people
Ester Iacono
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Descrizione: Tesi dottorato_Ester Iacono_XXXIII ciclo
Tipologia: Tesi di dottorato
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