L'articolo presenta lo "stato dell'arte" del progetto europeo Erasmus KA2 WIN: Writing for Inclusion. Dopo l'introduzione, dedicata ai temi dell'inclusione, dal punto di vista pedagogico, antropologico e storico, sono numerosi gli approfondimenti dedicati ai processi inclusivi a scuola e nei contesti sociali extrascolastici. L'inclusione non è intesa esclusivamente come inclusione della disabilità nei contesti educativi e lavorativi, ma è considerata una pratica trasversale che ci auguriamo diventi modus operandi in ogni esperienza quotidiana, individuale e collettiva. Questo è un primo articolo che presenta il lavoro già svolto nell'ambito di questo progetto Erasmus KA2 e altri futuri saggi dovrebbero approfondire e perfezionare l'argomento. The paper presents the "state of the art" of the European Erasmus KA2 WIN project: Writing for Inclusion. After the introduction, dedicated to the themes of inclusion, from a pedagogical, anthropological and historical point of view, there are several in-depth studies dedicated to inclusive processes at school and in extra-school social contexts. Inclusion is not considered exclusively as the inclusion of disability in educational and work contexts, but it is considered as a transversal practice that we hope will become modus operandi in every daily experience, both individual and collective. This is a first article that presents the work already done within this Erasmus KA2 project and other future essays are expected to deepen and refine the topic.

Writing For Inclusion: strategie educative e processi di inclusione del Progetto Erasmus WIN / Rossella Certini. - In: STUDI SULLA FORMAZIONE. - ISSN 2036-6981. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 65-73.

Writing For Inclusion: strategie educative e processi di inclusione del Progetto Erasmus WIN

Rossella Certini
2021

Abstract

L'articolo presenta lo "stato dell'arte" del progetto europeo Erasmus KA2 WIN: Writing for Inclusion. Dopo l'introduzione, dedicata ai temi dell'inclusione, dal punto di vista pedagogico, antropologico e storico, sono numerosi gli approfondimenti dedicati ai processi inclusivi a scuola e nei contesti sociali extrascolastici. L'inclusione non è intesa esclusivamente come inclusione della disabilità nei contesti educativi e lavorativi, ma è considerata una pratica trasversale che ci auguriamo diventi modus operandi in ogni esperienza quotidiana, individuale e collettiva. Questo è un primo articolo che presenta il lavoro già svolto nell'ambito di questo progetto Erasmus KA2 e altri futuri saggi dovrebbero approfondire e perfezionare l'argomento. The paper presents the "state of the art" of the European Erasmus KA2 WIN project: Writing for Inclusion. After the introduction, dedicated to the themes of inclusion, from a pedagogical, anthropological and historical point of view, there are several in-depth studies dedicated to inclusive processes at school and in extra-school social contexts. Inclusion is not considered exclusively as the inclusion of disability in educational and work contexts, but it is considered as a transversal practice that we hope will become modus operandi in every daily experience, both individual and collective. This is a first article that presents the work already done within this Erasmus KA2 project and other future essays are expected to deepen and refine the topic.
2021
65
73
Rossella Certini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SSF 1-2021.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 701.87 kB
Formato Adobe PDF
701.87 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1239099
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact