L'articolo presenta lo "stato dell'arte" del progetto europeo Erasmus KA2 WIN: Writing for Inclusion. Dopo l'introduzione, dedicata ai temi dell'inclusione, dal punto di vista pedagogico, antropologico e storico, sono numerosi gli approfondimenti dedicati ai processi inclusivi a scuola e nei contesti sociali extrascolastici. L'inclusione non è intesa esclusivamente come inclusione della disabilità nei contesti educativi e lavorativi, ma è considerata una pratica trasversale che ci auguriamo diventi modus operandi in ogni esperienza quotidiana, individuale e collettiva. Questo è un primo articolo che presenta il lavoro già svolto nell'ambito di questo progetto Erasmus KA2 e altri futuri saggi dovrebbero approfondire e perfezionare l'argomento. The paper presents the "state of the art" of the European Erasmus KA2 WIN project: Writing for Inclusion. After the introduction, dedicated to the themes of inclusion, from a pedagogical, anthropological and historical point of view, there are several in-depth studies dedicated to inclusive processes at school and in extra-school social contexts. Inclusion is not considered exclusively as the inclusion of disability in educational and work contexts, but it is considered as a transversal practice that we hope will become modus operandi in every daily experience, both individual and collective. This is a first article that presents the work already done within this Erasmus KA2 project and other future essays are expected to deepen and refine the topic.
Writing For Inclusion: strategie educative e processi di inclusione del Progetto Erasmus WIN / Rossella Certini. - In: STUDI SULLA FORMAZIONE. - ISSN 2036-6981. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 65-73.
Writing For Inclusion: strategie educative e processi di inclusione del Progetto Erasmus WIN
Rossella Certini
2021
Abstract
L'articolo presenta lo "stato dell'arte" del progetto europeo Erasmus KA2 WIN: Writing for Inclusion. Dopo l'introduzione, dedicata ai temi dell'inclusione, dal punto di vista pedagogico, antropologico e storico, sono numerosi gli approfondimenti dedicati ai processi inclusivi a scuola e nei contesti sociali extrascolastici. L'inclusione non è intesa esclusivamente come inclusione della disabilità nei contesti educativi e lavorativi, ma è considerata una pratica trasversale che ci auguriamo diventi modus operandi in ogni esperienza quotidiana, individuale e collettiva. Questo è un primo articolo che presenta il lavoro già svolto nell'ambito di questo progetto Erasmus KA2 e altri futuri saggi dovrebbero approfondire e perfezionare l'argomento. The paper presents the "state of the art" of the European Erasmus KA2 WIN project: Writing for Inclusion. After the introduction, dedicated to the themes of inclusion, from a pedagogical, anthropological and historical point of view, there are several in-depth studies dedicated to inclusive processes at school and in extra-school social contexts. Inclusion is not considered exclusively as the inclusion of disability in educational and work contexts, but it is considered as a transversal practice that we hope will become modus operandi in every daily experience, both individual and collective. This is a first article that presents the work already done within this Erasmus KA2 project and other future essays are expected to deepen and refine the topic.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SSF 1-2021.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
701.87 kB
Formato
Adobe PDF
|
701.87 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.