Lo studio, come dichiarato nel sintagma d'apertura del titolo, nasce dal proposito d’indagare la presenza di un’istanza allegorica nelle strutture in prosa. A tal fine, la ricerca condotta si svincola da una definizione dell’allegoria come mera figura retorica, per rivendicarne, sulla scia della lezione benjaminiana, lo statuto di ‘forma artistica’ attraverso cui trovano espressione le contraddizioni e le aporie dell’età moderna. Adottando una declinazione storicamente e culturalmente determinata di tale forma espressiva, il raggio d’analisi dello studio è circoscritto a una ben precisa area del secondo Novecento italiano, identificabile attraverso la formula di ‘letteratura di ricerca’. Le opere in prosa afferenti a questa koiné letteraria mostrano, infatti, un frequente e sintomatico ricorso a forme di ‘allegorismo narrativo’, capaci di incidere tanto sul piano contenutistico, quanto su quello della diegesi, delle forme e strutture testuali. Sfruttando l'ampia teorizzazione esistente sull'allegoria moderna (ripercorsa e discussa nella 'Parte Prima' del lavoro) e riflettendo, nello specifico, sulla relazione tra allegoria e narrazione (indagata nella 'Parte seconda'), la ricerca approda (nella 'Parte terza') a un percorso di letture critiche, che pongono l'attenzione su una serie di testi particolarmente esemplificativi delle modalità di allegorismo narrativo illustrate e commentate nel corso dello studio. Viene attraversata, secondo tale prospettiva esegetica, la produzione narrativa di Giorgio Manganelli (Centuria, Encomio del tiranno), Guido Morselli (Dissipatio H. G.), Paolo Volponi (Il pianeta irritabile), Luigi Malerba (Il serpente e Salto mortale), Edoardo Sanguineti (Il Giuoco dell’oca) e Roberto Di Marco (Fughe).

"Allegorie in prosa. Forme dell’allegorismo narrativo nel secondo Novecento letterario italiano" / Elisa Caporiccio. - (2021).

"Allegorie in prosa. Forme dell’allegorismo narrativo nel secondo Novecento letterario italiano"

Elisa Caporiccio
2021

Abstract

Lo studio, come dichiarato nel sintagma d'apertura del titolo, nasce dal proposito d’indagare la presenza di un’istanza allegorica nelle strutture in prosa. A tal fine, la ricerca condotta si svincola da una definizione dell’allegoria come mera figura retorica, per rivendicarne, sulla scia della lezione benjaminiana, lo statuto di ‘forma artistica’ attraverso cui trovano espressione le contraddizioni e le aporie dell’età moderna. Adottando una declinazione storicamente e culturalmente determinata di tale forma espressiva, il raggio d’analisi dello studio è circoscritto a una ben precisa area del secondo Novecento italiano, identificabile attraverso la formula di ‘letteratura di ricerca’. Le opere in prosa afferenti a questa koiné letteraria mostrano, infatti, un frequente e sintomatico ricorso a forme di ‘allegorismo narrativo’, capaci di incidere tanto sul piano contenutistico, quanto su quello della diegesi, delle forme e strutture testuali. Sfruttando l'ampia teorizzazione esistente sull'allegoria moderna (ripercorsa e discussa nella 'Parte Prima' del lavoro) e riflettendo, nello specifico, sulla relazione tra allegoria e narrazione (indagata nella 'Parte seconda'), la ricerca approda (nella 'Parte terza') a un percorso di letture critiche, che pongono l'attenzione su una serie di testi particolarmente esemplificativi delle modalità di allegorismo narrativo illustrate e commentate nel corso dello studio. Viene attraversata, secondo tale prospettiva esegetica, la produzione narrativa di Giorgio Manganelli (Centuria, Encomio del tiranno), Guido Morselli (Dissipatio H. G.), Paolo Volponi (Il pianeta irritabile), Luigi Malerba (Il serpente e Salto mortale), Edoardo Sanguineti (Il Giuoco dell’oca) e Roberto Di Marco (Fughe).
2021
Teresa Spignoli
ITALIA
Elisa Caporiccio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi dottorato Elisa Caporiccio XXXIII ciclo. Allegorie in prosa. Forme dell'allegorismo narrativo nella seconda metà del Novecento italiano.pdf

accesso aperto

Descrizione: VERSIONE COMPLETA TESI DOTTORATO - CAPORICCIO ELISA. 'ALLEGORIE IN PROSA'
Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Open Access
Dimensione 2.54 MB
Formato Adobe PDF
2.54 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1239411
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact