Questo lavoro presenta i risultati di un’indagine esplorativa sull’impatto del lockdown dovuto alla pandemia da Covid-19 sulle famiglie italiane, in particolar modo sui nuclei con figli tra i 6 e i 18 anni che si sono dovuti confrontare con un nuovo modo di fare scuola, vale a dire la Didattica a Distanza (DaD). Lo studio è stato realizzato nel quadro di una ricerca internazionale da cui sono emerse le difficoltà che le famiglie hanno dovuto affrontare per garantire la continuità scolastica: dalla mancanza dei dispositivi tecnologici ai bassi livelli di competenza digitale, all’assenza di un piano didattico definito. Attraverso interviste in profondità ad un campione misto di 19 soggetti, è emerso come la dimensione relazionale rappresenti l’aspetto che ha subito maggiormente gli effetti di questa inedita situazione. Durante il lockdown, nelle case degli intervistati si è verificata una riorganizzazione interna della famiglia, la relazione insegnante-alunno è diventata più intima ed affettiva rispetto a quella tradizionale, e nel rapporto genitore-figlio è diventato primario il supporto affettivo-psicologico e tecnico-didattico. In questo contesto, la qualità ed il tipo di relazioni che la scuola e la famiglia hanno intessuto, hanno fatto la differenza tra un’esperienza di Didattica a Distanza significativa e proficua ed un mero adattamento alle nuove condizioni.

A scuola da casa. Uno studio esplorativo sulle relazioni educative al tempo del Covid-19 / Ranieri, M., Ancillotti, I.. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 93-105. (Intervento presentato al convegno Ricerca e didattica per promuovere intelligenza, comprensione, partecipazione).

A scuola da casa. Uno studio esplorativo sulle relazioni educative al tempo del Covid-19

Ranieri M.;Ancillotti I.
2021

Abstract

Questo lavoro presenta i risultati di un’indagine esplorativa sull’impatto del lockdown dovuto alla pandemia da Covid-19 sulle famiglie italiane, in particolar modo sui nuclei con figli tra i 6 e i 18 anni che si sono dovuti confrontare con un nuovo modo di fare scuola, vale a dire la Didattica a Distanza (DaD). Lo studio è stato realizzato nel quadro di una ricerca internazionale da cui sono emerse le difficoltà che le famiglie hanno dovuto affrontare per garantire la continuità scolastica: dalla mancanza dei dispositivi tecnologici ai bassi livelli di competenza digitale, all’assenza di un piano didattico definito. Attraverso interviste in profondità ad un campione misto di 19 soggetti, è emerso come la dimensione relazionale rappresenti l’aspetto che ha subito maggiormente gli effetti di questa inedita situazione. Durante il lockdown, nelle case degli intervistati si è verificata una riorganizzazione interna della famiglia, la relazione insegnante-alunno è diventata più intima ed affettiva rispetto a quella tradizionale, e nel rapporto genitore-figlio è diventato primario il supporto affettivo-psicologico e tecnico-didattico. In questo contesto, la qualità ed il tipo di relazioni che la scuola e la famiglia hanno intessuto, hanno fatto la differenza tra un’esperienza di Didattica a Distanza significativa e proficua ed un mero adattamento alle nuove condizioni.
2021
Ricerca e didattica per promuovere intelligenza, comprensione, partecipazione - Atti del X Convegno della SIRD - Tomo 2
Ricerca e didattica per promuovere intelligenza, comprensione, partecipazione
Goal 4: Quality education
Ranieri, M., Ancillotti, I.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ricerca-e-didattica-SIRD-2-TOMO-pdf-wv3iqd.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 2.8 MB
Formato Adobe PDF
2.8 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1240353
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact