Il presente lavoro intende illustrare, da un lato, una esperienza di arricchimento professionale degli insegnanti-tutor dei neoassunti attraverso la partecipazione ad una comunità di ricerca e, dall’altro, presentare i risultati di una sperimentazione relativa all’impiego di strumenti di osservazione e di valutazione delle performance dei docenti nell’anno di formazione e di prova. Le attività si sono svolte all’interno di un accordo quadro tra l’USR per la Toscana, in relazione alla formazione dei tutor dei docenti neoassunti, di supporto alla formazione iniziale, e l’Università di Firenze in relazione alla formazione dei futuri docenti, frequentanti i Corsi di Studio in Scienze della Formazione Primaria.
Insegnanti alla prova. Una ricerca sugli strumenti di osservazione e il profilo professionale dei docenti della scuola dell'infanzia e primaria / Bandini, G., Biagioli, R., Ranieri, M., Rozzi, F., Salvini, L.. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 1973-4778. - ELETTRONICO. - XIX:(2021), pp. 622-643. [10.7346/-fei-XIX-01-21_54]
Insegnanti alla prova. Una ricerca sugli strumenti di osservazione e il profilo professionale dei docenti della scuola dell'infanzia e primaria
Bandini G.;Biagioli R.;Ranieri M.;
2021
Abstract
Il presente lavoro intende illustrare, da un lato, una esperienza di arricchimento professionale degli insegnanti-tutor dei neoassunti attraverso la partecipazione ad una comunità di ricerca e, dall’altro, presentare i risultati di una sperimentazione relativa all’impiego di strumenti di osservazione e di valutazione delle performance dei docenti nell’anno di formazione e di prova. Le attività si sono svolte all’interno di un accordo quadro tra l’USR per la Toscana, in relazione alla formazione dei tutor dei docenti neoassunti, di supporto alla formazione iniziale, e l’Università di Firenze in relazione alla formazione dei futuri docenti, frequentanti i Corsi di Studio in Scienze della Formazione Primaria.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
document (8).pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
1.5 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.5 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.