La lettura rappresenta una attività fondamentale per lo sviluppo della comprensione linguistica. Al fine di indagarne la relazione, è stata condotta una rassegna della letteratura che ha preso in esame gli studi di ricerca empirica nei quali fosse messa alla prova la relazione tra pratica della lettura e abilità di comprensione. Tutti gli studi hanno consentito di rilevare effetti positivi delle pratiche di lettura sulla comprensione. L’analisi dei contributi selezionati ha anche fatto emergere come la maggioranza delle ricerche si concentrino sulla fascia di età relativa alla scuola primaria e come vengano evidenziate connessioni ad altri aspetti dello sviluppo linguistico, alla promozione di un atteggiamento positivo nei confronti della lettura, alla motivazione, alla socializzazione, alle competenze emotive e alla comprensione della realtà. Poca attenzione sembra invece essere dedicata a quali siano le modalità ottimali di lettura (per favorire lo sviluppo della comprensione). I risultati suggeriscono la necessità di una maggiore riflessione sulla didattica della lettura ad alta voce (o lettura mediata) che favorisca una precisa individuazione di didattiche per la lettura ad alta voce, al fine di individuare azioni concrete da promuovere sia nei contesti scolastici che extra-scolastici (Batini & Giusti, 2021). Reading is a fundamental activity for the development of linguistic comprehension. To the aim of investigating the relationship between reading practice and comprehension, a systematic review of the literature was conducted, taking into account empirical research studies. The totality of the studies found positive effects on comprehension. The results also revealed that this area of study is mostly focused on the primary school age group. Indeed, it is nearly always related to other aspects of language development but also to the promotion of a positive attitude towards reading, motivation, socialization, emotional skills and understanding of reality. Little heed seems to be paid to the optimal way of reading. The results suggest the need for a greater reflection on this practice and a more precise identification of how to implement reading aloud in order to identify concrete actions to support reading, both in scholastic and extra-scholastic contexts (Batini & Giusti, 2021).

Lettura e comprensione: una revisione sistematica della letteratura / Federico Batini; Irene Brizioli; Andrea Mancini; Mirko Susta; Irene Dora Maria Scierri. - In: RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA. - ISSN 1970-2221. - ELETTRONICO. - 16:(2021), pp. 79-86. [10.6092/issn.1970-2221/11509]

Lettura e comprensione: una revisione sistematica della letteratura

Irene Dora Maria Scierri
2021

Abstract

La lettura rappresenta una attività fondamentale per lo sviluppo della comprensione linguistica. Al fine di indagarne la relazione, è stata condotta una rassegna della letteratura che ha preso in esame gli studi di ricerca empirica nei quali fosse messa alla prova la relazione tra pratica della lettura e abilità di comprensione. Tutti gli studi hanno consentito di rilevare effetti positivi delle pratiche di lettura sulla comprensione. L’analisi dei contributi selezionati ha anche fatto emergere come la maggioranza delle ricerche si concentrino sulla fascia di età relativa alla scuola primaria e come vengano evidenziate connessioni ad altri aspetti dello sviluppo linguistico, alla promozione di un atteggiamento positivo nei confronti della lettura, alla motivazione, alla socializzazione, alle competenze emotive e alla comprensione della realtà. Poca attenzione sembra invece essere dedicata a quali siano le modalità ottimali di lettura (per favorire lo sviluppo della comprensione). I risultati suggeriscono la necessità di una maggiore riflessione sulla didattica della lettura ad alta voce (o lettura mediata) che favorisca una precisa individuazione di didattiche per la lettura ad alta voce, al fine di individuare azioni concrete da promuovere sia nei contesti scolastici che extra-scolastici (Batini & Giusti, 2021). Reading is a fundamental activity for the development of linguistic comprehension. To the aim of investigating the relationship between reading practice and comprehension, a systematic review of the literature was conducted, taking into account empirical research studies. The totality of the studies found positive effects on comprehension. The results also revealed that this area of study is mostly focused on the primary school age group. Indeed, it is nearly always related to other aspects of language development but also to the promotion of a positive attitude towards reading, motivation, socialization, emotional skills and understanding of reality. Little heed seems to be paid to the optimal way of reading. The results suggest the need for a greater reflection on this practice and a more precise identification of how to implement reading aloud in order to identify concrete actions to support reading, both in scholastic and extra-scholastic contexts (Batini & Giusti, 2021).
2021
16
79
86
Goal 4: Quality education
Federico Batini; Irene Brizioli; Andrea Mancini; Mirko Susta; Irene Dora Maria Scierri
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1241582
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 4
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact