Il volume affronta il tema dell’innovazione della didattica giuridica nella convinzione che occorre anticipare la formazione dei giovani sulla pratica del lavoro e sulle competenze trasversali. La didattica esperienziale e le cliniche legali permettono agli studenti di affrontare il loro prossimo futuro con la consapevolezza della complessità che li aspetta e con una capacità di ragionamento critico almeno parzialmente già acquisito. Impegnandosi in prima persona, attivamente, nell’approccio al problema e alle ipotesi di soluzione, gli studenti scoprono dal vivo il loro ruolo di giuristi e la relativa funzione sociale, cominciano a immaginare la loro identità professionale.

Uso di mooc e tecniche e-learning nella formazione di studenti e aggiornamento di professionisti. Un dialogo di apertura al mondo del lavoro / Sara landini, Marco Rizzuti. - STAMPA. - (2021), pp. 213-219.

Uso di mooc e tecniche e-learning nella formazione di studenti e aggiornamento di professionisti. Un dialogo di apertura al mondo del lavoro

Sara landini;Marco Rizzuti
2021

Abstract

Il volume affronta il tema dell’innovazione della didattica giuridica nella convinzione che occorre anticipare la formazione dei giovani sulla pratica del lavoro e sulle competenze trasversali. La didattica esperienziale e le cliniche legali permettono agli studenti di affrontare il loro prossimo futuro con la consapevolezza della complessità che li aspetta e con una capacità di ragionamento critico almeno parzialmente già acquisito. Impegnandosi in prima persona, attivamente, nell’approccio al problema e alle ipotesi di soluzione, gli studenti scoprono dal vivo il loro ruolo di giuristi e la relativa funzione sociale, cominciano a immaginare la loro identità professionale.
2021
Pacini
Paola Lucarelli, Andrea Simoncini
Il nuovo giurista nella città della giustizia. Metodi ed esperienze fiorentine
213
219
Goal 4: Quality education
Goal 16: Peace, justice and strong institutions
Sara landini, Marco Rizzuti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
doc04193220211020154906.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: Testo del contributo
Tipologia: Altro
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 4.31 MB
Formato Adobe PDF
4.31 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1245927
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact